21/11/2022

Francesco Guccini, il grande ritorno con “Canzoni da Intorto”

È tornato Francesco Guccini e lo ha fatto con un album di 11 brani della cultura popolare, rivisti in una chiave nuova

È uscito Canzoni da Intorto, il nuovo album di Francesco Guccini, grande atteso ritorno a distanza di dieci anni dall’ultimo lavoro in studio del Maestro.
Presentato giovedì 17 novembre alla Bocciofila Martesana di Milano, Canzoni da Intorto è la raccolta delle sue canzoni del cuore, 11 brani della cultura popolare, rivisti in una chiave nuova, con arrangiamenti che spaziano dal balcanico al folk. È il concept album che Francesco Guccini ha sempre desiderato realizzare.
Canzoni senza tempo che lo riportano con nostalgia alle balere e ai suoi vent’anni.
L’annuncio di Canzoni da Intorto è stato anticipato da un grande ritrovo a Pavana, luogo del cuore di Guccini nella campagna toscana, dove il cantautore ha accolto amici, addetti ai lavori e musicisti che hanno lavorato al disco, per festeggiare l’evento tra musica e parole, come da tradizione da lui stesso istituita alla chiusura di ogni importante progetto.
Per valorizzare questo grande ritorno, il disco è stato concepito e pubblicato in cinque diversi formati: CD, CD limited edition – maxi formato, vinile, vinile special edition (edizione limitata numerata e colorata), e per i veri intenditori uno speciale doppio vinile edizione esclusiva con tracce strumentali – incisione diretta dai mix (edizione limitata e numerata) per riscoprire l’anima analogica della musica e esaltarne ogni sfumatura.
Alla realizzazione dell’album hanno partecipato oltre trenta strumentisti provenienti da svariati mondi musicali, la voce di Guccini si esprime su sonorità inedite, totalmente diverse dai dischi precedenti.
Il risultato conferisce all’album suoni contemporanei che, al tempo stesso, abbracciano la tradizione ed è concepito affinché gli arrangiamenti non si limitassero a far da sfondo al cantato, ma ‘raccontassero’ una versione parallela del testo.
È un album musicalmente complesso, ricco di richiami e sfumature, che va ascoltato dall’inizio alla fine.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!