12/12/2022

Gnut, “Nun te ne fa’” è il nuovo album

Viaggio tra Napoli e il delta del Mississippi con Gnut nel suo nuovo album Nun te ne fa’ (titolo che “ricorda Nevermind” dei Nirvana)

Nun te ne fa’ (Beating Drum, 2022) è il nuovo album di Gnut. Il cantautore napoletano è giunto così al suo quarto lavoro, venuto alla luce dopo una lunga gestazione, come ci ha raccontato lui stesso nel corso della nostra intervista.

Tutto è cominciato infatti dal 2014 con il poeta Alessio Sollo con cui Gnut ha scritto circa quaranta canzoni. La selezione successiva è avvenuta grazie al produttore dell’album, Piers Faccini, che già aveva lavorato con il cantautore. La prima parte del lavoro si è svolta a distanza per il lockdown causa Covid; poi si è potuto procedere con le registrazioni e quindi con le batterie di Simone Prattico (Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Hindi Zahra). Secondo Faccini era inoltre necessario abbinare una voce femminile a quella di Gnut; e così la scelta è caduta su Ilaria Graziano, in tour peraltro adesso insieme al cantautore.

I due brani in italiano sono stati i primi dai quali Gnut ha iniziato a lavorare in funzione dell’album. È stato poi un caso che gli altri otto pezzi scelti fossero in dialetto napoletano. Non è avvenuto per caso invece l’incontro con due illustri membri della Nuova Compagnia di Canto Popolare, come Michele Signore, che suona nel disco e che accompagna anche dal vivo il cantautore, e come Fausta Vetere, che canta nel brano Colpa mia, completato dalla tammorra di Luca Rossi.

Dalla tradizione napoletana al blues del delta del Mississippi: la ricerca di Gnut si basa su questo tipo di incontri musicali; come su quelli tra Roberto Murolo, Elliott Smith e Nick Drake.

Nun te ne fa’ è un’espressione in dialetto napoletano che ha un preciso significato: “Non dare troppo peso ai problemi”. Ma in conclusione, visto che nel corso della chiacchierata ha citato i Nirvana, non potevamo non chiedere a Gnut se il titolo del suo album non sia un riferimento anche a Nevermind.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!