Guido Harari – “Remain in Light”. 50 anni di fotografie e incontri – Intervista
Guido Harari e la sua mostra antologica Remain in Light. Tutte le foto, i poster e le immagini esposte sono anche in un libro
Guido Harari ci parla di Remain in Light, la sua mostra antologica nata cinque anni fa ma bloccata dalla pandemia; un progetto che racconta 50 anni di carriera, di viaggi, di scatti e personaggi incontrati con i quali il fotografo ha condiviso pezzi di vita e parti di percorso. La mostra è partita dalla Mole Vanvitelliana di Ancona su commissione dell’Assessore alla Cultura Paolo Marasca e conta oltre 300 fotografie, installazioni e filmati originali, proiezioni e incursioni musicali, un’audioguida per tutti con narrazioni in prima persona, un set fotografico e incontri con l’autore.
In questo modo vengono raccontate tutte le fasi della eclettica carriera di uno dei maggiori fotografi italiani: dagli esordi degli anni Settanta come fotografo e giornalista in ambito musicale, ai ritratti intesi come racconto intimo degli incontri con i maggiori artisti e personalità del suo tempo, da Fabrizio De André a Bob Dylan, Vasco Rossi, Lou Reed, Kate Bush, Paolo Conte, Ennio Morricone, Renzo Piano, Wim Wenders, Giorgio Armani, Carla Fracci, Greta Thunberg, Dario Fo e Franca Rame, Rita Levi Montalcini, Zygmunt Bauman, Josè Saramago, fino all’affermazione di un lavoro che nel tempo ha incluso editoria, pubblicità, moda e reportage.
Tutte le foto, i poster e le immagini esposte nella mostra di Guido Harari si trovano all’interno del volume “Remain in Light” disponibile in libreria.