14/10/2023

Jimmy Buffett e la sua cover di “Mozambique” con Emmylou Harris

Jimmy Buffett - Equal Strain On All Parts

Gli eredi del compianto Jimmy Buffett hanno condiviso altri brani inediti dell’album postumo in uscita, tra cui Mozambique, che vede la partecipazione ai cori di Emmylou Harris (come nella versione originale di Bob Dylan)

Il prossimo 3 novembre uscirà Equal Strain On All Parts, album postumo del compianto Jimmy Buffett, in cui sarà presente anche Mozambique, cover di Bob Dylan, che vede la partecipazione ai cori di Emmylou Harris, proprio come nella versione originale.

Il brano era stato pubblicato da Dylan nell’album Desire del 1976 e si presume sia stato scritto insieme a Jacques Levy per parlare di un ideale luogo di vacanza con “tutte le coppie che ballano guancia a guancia” (all the couples dancing cheek to cheek) e “magia in una terra magica” (magic in a magical land); il verso “tra le persone adorabili che vivono libere” (among the lovely people living free) è stato interpretato anche come un messaggio di Dylan sulla fine del colonialismo: Mozambique uscì infatti pochi mesi dopo che il Paese della parte sudorientale dell’Africa ottenne l’indipendenza dal Portogallo.

Qui è possibile ascoltare la cover di Jimmy Buffett con un video che svela il dietro le quinte della registrazione:

È stato reso inoltre disponibile il brano originale University Of Bourbon Street, registrato con la storica Preservation Hall Jazz Band di New Orleans, mentre tra le canzoni già pubblicate in precedenza spicca sicuramente My Gummie Just Kicked In che vede Paul McCartney al basso. La canzone è nata in modo alquanto singolare. Buffett e sua moglie Jane erano a cena fuori con McCartney e sua moglie Nancy, che è inciampata mentre si dirigeva al tavolo; Buffett si è voluto allora subito sincerare delle condizioni della donna: “Oh, no, sto bene – gli ha risposto Nancy. – La mia caramella ha appena fatto effetto!”… My Gummie Just Kicked In appunto.

Paul McCartney ha anche ricordato Jimmy Buffett sui social il giorno dopo la sua scomparsa, avvenuta lo scorso 1° settembre all’età di 76 anni.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Paul McCartney (@paulmccartney)

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!