Laurie Anderson – O Superman (Live @ Carpi) (16.11.2023)
Dal live dell’anno scorso a Carpi, Laurie Anderson, accompagnata dai Sexmob, in un suo grande classico: O Superman
L’avevamo intervistata lo scorso 16 novembre prima del suo concerto al Teatro Comunale di Carpi, live dal quale è tratta questa versione di O Superman, eseguita da Laurie Anderson, insieme ai newyorkesi Sexmob, che la stanno accompagnando in questo tour.
È notizia di questi giorni inoltre che alla stessa Laurie Anderson è stato assegnato il Grammy 2024 alla Carriera. L’artista ha ricevuto in particolare il Recording Academy Lifetime Achievement Awards, riconoscimento dedicato a chi ha fornito il suo contributo creativo artisticamente rilevante nell’ambito della registrazione.
Il premio è stato conferito dall’Academy anche a N.W.A., Gladys Knight, Donna Summer, Tammy Wynette e Clark Sisters.
Tra i premiati anche il produttore Peter Asher, a lungo manager di Linda Ronstadt e James Taylor, e K’naan, autore insieme a Steve McEwan e Gerald Eaton (alias Jarvis Church) di Refugee, riconosciuta come Best Song for Social Change Award.
“L’Academy è onorata di rendere omaggio ai destinatari dei Premi al Merito Speciale di quest’anno: un gruppo straordinario di creatori e professionisti del settore il cui impatto risuona con le generazioni di tutto il mondo” – ha dichiarato Harvey Mason jr, CEO della Recording Academy. – “I loro contributi alla musica spaziano tra i generi, i background e le professioni, riflettendo la ricca diversità che alimenta la nostra comunità creativa. Non vediamo l’ora di onorare questi pionieri dell’industria musicale il mese prossimo, nell’ambito della nostra settimana di celebrazioni che precede la Music’s Biggest Night”.
La cerimonia di premiazione degli Special Merit Awards della Recording Academy si terrà sabato 3 febbraio al Wilshire Ebell Theatre di Los Angeles.
Tornando a Laurie Anderson, non è la prima volta per lei come vincitrice di un Grammy: dopo sei nomination in carriera, si era aggiudicata infatti il prestigioso riconoscimento nel 2019 per Landfall, in collaborazione con il Kronos Quartet.