07/07/2020

Le Dixie Chicks cambiano nome: ora si chiamano semplicemente The Chicks

Le Dixie Chicks cambiano il loro nome: ora il trio texano si chiama solo The Chicks per evitare qualsiasi allusione al razzismo dopo il caso George Floyd

 
Le Dixie Chicks cambiano il loro nome: ora il trio texano si chiama solo The Chicks. Cancellano quell’aggettivo accostato in maniera gergale agli Stati del Sud, quelli che durante la Guerra Civile combattevano per difendere il loro diritto a possedere schiavi, lanciando quindi un messaggio di solidarietà nei confronti delle battaglie per i diritti delle minoranze razziali che in questo ultimo periodo, soprattutto dopo il caso George Floyd, sono particolarmente vive.
 
Le Chicks non sono estranee alle prese di posizione politiche: nel 2003, durante un loro concerto allo Shepherds Bush Empire di Londra, si erano pubblicamente schierate contro l’invasione dell’Iraq che sarebbe cominciata di lì a pochi giorni, dichiarando espressamente: “Non vogliamo questa guerra e ci vergogniamo che il Presidente Bush venga dal Texas”.
 
Questo coraggioso atto ha portato ad un vero e proprio sabotaggio della loro musica da parte di molti americani, fino all’esclusione totale dalle programmazioni dei principali network di musica country e all’allontanamento dalle scene per tutto il periodo dell’amministrazione Bush.
 
La decisione di cambiare nome ha suscitato ovviamente delle critiche, le solite polemiche di chi, ad esempio, si è chiesto se non sia un caso che questo “atto rivoluzionario” sia stato fatto proprio in questo momento in cui le battaglie per i diritti civili sembrano essere tornate sotto i riflettori, e in concomitanza con l’uscita del loro nuovo disco. Una manovra pubblicitaria in sostanza.
Le tre musiciste texane hanno dato l’annuncio sui loro canali social e sul sito dicendo semplicemente “vogliamo affrontare questo momento”, lasciando intendere che il movimento Black Lives Matter ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale, e contestualmente hanno pubblicato una nuova canzone, March, March, una sorta di inno accompagnato da tutta una serie di immagini di protesta.
 
La curiosità è che ora condividono il nome con un duo neozelandese che ha concesso loro l’utilizzo proprio del nome The Chicks.
Ad ogni modo, sono passati 14 anni da Taking The Long Way, il loro ultimo lavoro in studio che si è aggiudicato il Grammy come Album dell’anno, e finalmente il prossimo 17 luglio, con Gaslighter, tornano le tre reginette del country, The Chicks.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!