Lombroso – Dolce di giorno (Cover) (Live)
Il duo ci fa ascoltare live negli studi di Jam TV la sua versione del primo brano scritto da Mogol e Lucio Battisti
Lucio Battisti è sempre stato uno dei punti di riferimento dei Lombroso ed è anche per questo motivo che Dario Ciffo e Agostino Nascimbeni ci fanno ascoltare la loro versione di Dolce di giorno, live negli studi di Jam TV.
Dolce di giorno è il primo brano scritto insieme da Mogol e Battisti ed è anche il Lato A del primo 45 giri di quest’ultimo, anche se era già uscita una versione della canzone interpretata dai Dik Dik.
I Lombroso sono tornati di recente a quattordici anni di distanza dal loro precedente lavoro con l’album Bellafine (Dischi Soviet Studio/ AudioGlobe The Orchard).
“Bellafine è un disco che raccoglie 8 nuove canzoni registrate in momenti differenti, alcune rimaste nel cassetto per un po’. – afferma il duo. – Sicuramente i sentimenti sono il fil rouge che unisce tutti i brani del disco e vengono trattati sotto diversi punti di vista, spesso nel modo ironico tipico dei Lombroso: un amore finito che diventa una nuova opportunità, la difficoltà di comunicare in coppia, la voglia di riconquistare la ragazza dei propri sogni, passando per un inno alle curve femminili. Senza dimenticare ‘Una canzone per tutti’ che speriamo diventi davvero un brano che il nostro pubblico possa cantare a squarciagola“.
Questa la tracklist del disco: Spiegarsi – Bellafine – Sto pensando a te – Universo circolare – Una canzone per tutti – Devi dirle che l’ami – Testosterone – Sentimento Rock
Il duo Lombroso nasce in un pomeriggio del 2003 quando Dario Ciffo (voce e chitarra) propone all’amico Agostino Nascimbeni, talentuoso batterista, di esibirsi con lui in un concerto, scoprendo un’energia e complicità unica. In quella prima occasione live improvvisano Insieme a te sto bene di Mogol/Battisti, che diventerà anche il singolo di un loro successivo album. È Morgan che suggerisce il nome Lombroso ispirandosi alla via della sala prove dove il duo si trovava. Dalla loro empatia e complicità nascono quattro album: Lombroso (2004 per Mescal), Credi di conoscermi (2007 per V2), Una vita non mi basta (2010 per Niegazowana), fino al nuovo album Bellafine (2024 per Dischi Soviet Studio/ AudioGlobe The Orchard) che vede anche una collaborazione con Mogol nel singolo Sentimento Rock scritto da Mogol e musicato da Morgan e i Lombroso.
Il duo è in tour per presentare il suo nuovo album e le prossime date in programma sono:
15 NOVEMBRE 2024 – MILANO – DETUNE
16 NOVEMBRE 2024 – PRATO – MONSTERS A-LIVE
12 DICEMBRE 2024 – BARLETTA (BAT) – CAFFÈ LETTERARIO
13 DICEMBRE 2024 – NARDÒ (LE) – JUNGLE
14 DICEMBRE 2024 – SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI (CB) – BOBBY’S LIVE
20 DICEMBRE 2024 – COLLE VAL D’ELSA (SI) – BOTTEGA ROOTS
15 GENNAIO 2025 – CREMONA – SPOON