Luciano Panama – C’è solo la strada (Giorgio Gaber Cover) (Live)
Il cantautore ci propone una sua versione voce e chitarra di C’è solo la strada di Giorgio Gaber
Luciano Panama ospite negli studi di Jam TV ci fa ascoltare C’è solo la strada, brano che chiude Anche per oggi non si vola, album del 1974 di Giorgio Gaber, che raccoglie le canzoni e i monologhi dell’omonimo spettacolo di teatro canzone scritto dallo stesso Gaber e da Sandro Luporini.
Il cantautore ci introduce la sua cover accennando al suo nuovo singolo Sapremo scegliere, uscito a fine maggio dell’anno scorso, e ci legge anche uno scritto da
, libro pubblicato a giugno 2024.Questa prima raccolta di scritti di Luciano Panama, che lui stesso ama definire “composizioni per sole parole”, vista la sua provenienza dall’ambiente musicale, ma che nel mondo della letteratura appartengono alla nuova poesia italiana, trattano il nostro presente attraversando i vari piani del reale, mettendo in atto il visibile e l’invisibile, tra il sociale, il romantico, l’imprudente, il matto, l’eroico, il selvatico, l’eversivo, il saggio, l’amore, il sesso, l’arte, la disobbedienza civile, l’odore della carne alla ricerca del sacro.
Una sperimentazione linguistica e sonora alla ricerca di una nuova condizione liturgica nel suo presente in continua rinascita autoriale.
Luciano Panama, medico musicista polistrumentista autore, dopo l’esperienza più che decennale con il progetto-band “Entourage – Enter In Our Age” con cui dà alle stampe diversi album ed ep, nel 2017 pubblica Piramidi, primo album da solista, scritto suonato, registrato e prodotto dallo stesso nel suo studio a Messina, sua città natale. L’album, composto da otto brani, viene inserito dalla critica tra le migliori pubblicazioni dell’anno. Dal 2019 è ideatore della rassegna La Città Sommersa, un laboratorio di “pensiero musica e arte”, un centro culturale itinerante con varie edizioni all’attivo tra Messina, Milano e Roma.