09/05/2023

Lucio Corsi live all’Alcatraz di Milano, il report (07.05.2023)

Il fantastico mondo di Lucio Corsi in concerto all’Alcatraz di Milano tra “sguardi d’intesa” col passato e la sua originalità nel presente

Nessuna particolare scenografia. Solo il palco, le luci, una band di amici di sei elementi che lui chiama “la banda” e poi appunto lui col suo look glam anni ’70 e con la sua musica che attinge a piene mani da un passato di cui è prima di tutto un fan.

Il concerto di Lucio Corsi dello scorso 7 maggio all’Alcatraz di Milano conferma quanto di buono il cantautore e musicista toscano, classe 1993, ha già fatto ascoltare in questi anni. Lucio Corsi ha da poco pubblicato un nuovo disco, La gente che sogna, e infatti La bocca della verità, Astronave giradisco, Magia nera, Radio Mayday e gli altri brani del nuovo lavoro sono in scaletta. Durante il live trovano spazio anche tanti pezzi ormai amati e cantati da un pubblico trasversale che riconosce sin dalle prime note Trieste, Cosa faremo da grandi?, nonché il brano che apre il concerto e che lo chiude al momento del bis, Freccia bianca.

L’Alcatraz diventa come un piccolo club quando Lucio Corsi dialoga col pubblico tra una canzone e l’altra, mentre accorda o riaccorda le sue chitarre. A un certo punto il cantautore resta sul palco con Tommaso Ottomano, suo amico fraterno e regista di quasi tutti i suoi video, per qualche momento in acustico, per poi rimanere da solo e spostarsi anche al piano. E da qui il live si arricchisce anche di alcune cover, come You’ve Got A Friend in Me e Short People di Randy Newman nelle versioni in italiano, la prima già nota nell’interpretazione di Riccardo Cocciante per il film d’animazione Toy Story, la seconda tradotta e riadattata dallo stesso Lucio Corsi, come ha detto lui, per il suo prossimo album. Le cover sono in scaletta anche quando torna la banda sul palco, e c’è posto allora per Ho un anno di più di Battisti, non prima che Lucio Corsi citi altri cantautori da lui amati come Flavio Giurato o Paolo Conte, ma solo nell’introduzione al brano; poi tutti insieme eseguono tra i vari pezzi anche 20th Century Boy e Children Of The Revolution dei T. Rex di Marc Bolan, uno dei tanti idoli indiscussi ed evidenti di Lucio Corsi, uno che sembra aver davvero assimilato tanta musica del passato, rendendola però attuale e originale con le sue canzoni.

 

Scaletta:

1. Freccia Bianca

2. La bocca della verità

3. Amico vola via

4. Danza Classica

5. La gente che sogna

6. Un altro mondo

7. Trieste

8. Astronave Giradisco

9. Radio Mayday

10. Bigbuca

11. Senza titolo

12. La lepre

13. Onde

14. Francis Delacroix (New song)

15. Hai un amico in me (Riccardo Cocciante cover)

16. La gente bassa (Randy Newman cover)

17. Maremma Amara

18. La Ragazza Trasparente

19. Il Lupo

20. Magia nera

21. Glam Party

22. 20th Century Boy (T. Rex cover)

23. Children of the Revolution (T. Rex cover)

24. Ho un anno di più (Lucio Battisti cover)

25. Cosa Faremo Da Grandi?

26. Altalena Boy

 

Bis:

27. La bocca della verità

28. Freccia Bianca

 

Lucio Corsi tornerà in tour quest’estate. La serie di concerti partirà il 17 giugno al Moon in June, Isola Maggiore (PG), proseguendo poi il 29 giugno all’Ibalea Fest, Palazzolo Sull’Oglio (BS), il 30 giugno al Phoenix Fest, S. Giovanni Valdarno (AR), il 7 luglio al Tantarobba Festival, Cremona, il 23 luglio all’Apolide Festival, Vialfre’ (TO), il 28 giugno a NUoVO , Cuneo, il 3 agosto alla Rocca PisanaScarlino (GR)il 26 agosto al Limen Festival, Salerno, il 9 settembre all’Ultravox, Firenze e il 24 settembre allo Spring Attitude, Roma, con nuovi appuntamenti ancora da annunciare.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!