03/10/2022

Meg è tornata con il nuovo album “Vesuvia”

Presentato a Milano “Vesuvia”, il nuovo album di Meg uscito lo scorso 30 settembre. Il titolo è una declinazione al femminile del Vesuvio e…

Vesuvia è il nuovo album di inediti di Meg, presentato qualche giorno fa a Milano presso lo spazio di Germi. È stata una serata dedicata all’ascolto collettivo del nuovo lavoro, ricco di collaborazioni e di ospiti, che ha portato poi la stessa Meg a raccontare traccia per traccia tutto ciò che ha accompagnato Vesuvia fino al suo risultato finale e alla sua pubblicazione. Particolare attenzione merita tra gli altri Aquila, brano che vede come ospiti Elisa ed Emma.

Uscito lo scorso 30 settembre, Vesuvia è una declinazione al femminile del Vesuvio, vulcano ai piedi del quale, come noto, la stessa Meg è nata e cresciuta. Viene allora facile dire che l’album con le sue dodici tracce custodisce al suo interno un’esplosione, un’eruzione benigna e non dannosa, nata da risate in compagnia e da profonde riflessioni sull’epoca in cui viviamo o dalle classiche gioie e dolori.
L’elettronica sperimentale, da sempre parte del DNA di Meg, in Vesuvia vede la sua stessa produzione insieme ad altre importanti collaborazioni, come quella di Frenetik che quasi a fine serata ha raccontato il modo divertente in cui è arrivato a lavorare con la cantante.

L’album vede inoltre anche la produzione di Orang3, Fugazza, Suorcristona, Tommaso Colliva e David Chalmin ed è mixato e masterizzato da Andrea Suriani. Altri artisti che invece hanno collaborato con Meg sono Altea, Alice, SANO e specchiopaura del collettivo napoletano Thru Collected (nel brano Arco e Frecce), il nuovo talento hard neomelodic NZIRIA (nel brano Napolide) e la pianista francese di fama mondiale Katia Labèque (nel brano She’s calling me).

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!