È morto David Crosby. Il singer-songwriter aveva 81 anni
L’annuncio tramite una dichiarazione della moglie
La triste notizia è arrivata con una dichiarazione della moglie rilasciata a Variety: è morto David Crosby. Il leggendario singer-songwriter dei Byrds e poi di Crosby, Stills & Nash – che presto diventarono Crosby, Stills, Nash & Young – aveva 81 anni.
Questa la dichiarazione della moglie di Crosby: “È con grande tristezza, dopo una lunga malattia, che è venuto a mancare il nostro amato David (Croz) Crosby. Era amorevolmente circondato da sua moglie e anima gemella Jan e dal loro figlio Django. Anche se non è più con noi, la sua umanità e la sua anima gentile continueranno a guidarci e ispirarci. La sua eredità vivrà attraverso la sua musica leggendaria. Pace, amore e armonia a tutti coloro che conoscevano David e coloro che ha emozionato. Ci mancherà molto. In questo momento, chiediamo rispettosamente e gentilmente la privacy mentre ci addoloriamo e cerchiamo di affrontare la nostra profonda perdita. Grazie per l’amore e per le preghiere”.
È arrivata subito anche un’altra dichiarazione importante a seguito della scomparsa di David Crosby, quella cioè di Graham Nash, che, attraverso i suoi canali social ha detto: “È con un’intensa e profonda tristezza che ho appreso che il mio amico David Crosby è morto. So che le persone tendono a concentrarsi su quanto a volte sia stata instabile la nostra relazione, ma ciò che è sempre stato importante per me e David più di ogni altra cosa è stata la pura gioia della musica che abbiamo creato insieme, il suono che abbiamo scoperto l’uno con l’altro, e la profonda amicizia che abbiamo condiviso in tutti questi lunghi anni. David era impavido nella vita e nella musica. Lascia un enorme vuoto per quanto riguarda pura personalità e talento in questo mondo. Diceva quello che pensava, col suo cuore, e la sua passione attraverso la sua bella musica e lascia un’incredibile eredità. Queste sono le cose che contano di più. Il mio cuore è davvero con sua moglie, Jan, suo figlio, Django, e tutte le persone che ha emozionato in questo mondo”.
Stephen Stills, a proposito dell’amico scomparso, ha dichiarato: “Ho letto una citazione sul giornale di questa mattina attribuita al compositore Gustav Mahler che mi ha fatto riflettere:
‘La morte è entrata nella stanza con placide zampe di gatto’.
Avrei dovuto capire che stava succedendo qualcosa.
David e io ci siamo scontrati molto nel tempo, ma erano per lo più colpi di striscio, eppure ci hanno lasciato con dei teschi intorpiditi. Ero felice di essere in pace con lui.
Era senza dubbio un musicista gigante e la sua sensibilità armonica era a dir poco geniale. La colla che ci teneva insieme mentre la nostra voce si librava, come Icaro, verso il sole. Sono profondamente addolorato per la sua scomparsa e mi mancherà oltre misura”.
Neil Young ha ricordato David Crosby sul suo sito, Neil Young Archives, con queste parole: “David è morto, ma la sua musica continua a vivere. L’anima dei CSNY, la voce e l’energia di David erano il cuore della nostra band. Le sue grandi canzoni rappresentavano quello in cui credevamo ed era sempre divertente ed emozionante quando suonavamo insieme. Almost Cut My Hair, Dejavu, e tante altre grandi canzoni che ha scritto erano meravigliose da suonare e Stills e io ci siamo divertiti moltissimo mentre ci spingeva ad andare avanti e avanti. La sua voce insieme a quella di Graham era così memorabile, in duo erano un punto culminante di tanti dei nostri spettacoli.
Abbiamo avuto tanti bei momenti, soprattutto nei primi anni. Crosby era un amico molto incoraggiante quando eravamo giovani, abbiamo vissuto tante esperienze insieme. David è stato il catalizzatore di molte cose.
Il mio cuore va a Jan e Django, sua moglie e suo figlio. Tanto amore a voi. Grazie David per il tuo spirito e le canzoni, ti voglio bene amico. Ricordo i momenti migliori!
Neil”
Da Joan Baez a David Gilmour, da Melissa Etheridge a Jason Isbell, fino a Brian Wilson, tanti sono i ricordi di David Crosby di chi con lui ha condiviso il palco o altri momenti di vita:
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
So long, David…