13/02/2021

Morto il leggendario pianista jazz Chick Corea

(Foto: Tore Sætre / Wikimedia) Ci ha lasciato all’età di 79 anni Chick Corea. Lo ricordiamo con una performance live di “Spain”, eseguita con la Chick Corea Akoustic Band

 
Chick Corea è venuto a mancare nella notte dello scorso 9 febbraio a causa di complicanze dovute ad una rara forma di cancro recentemente diagnosticata. L’annuncio è stato dato dalla sua famiglia tramite il profilo ufficiale Facebook del virtuoso pianista statunitense di origini italiane. Corea è stato un autentico maestro dello strumento, un innovatore e pioniere nell’utilizzo del Fender Rhodes (come ha potuto dimostrare inizialmente nel periodo con Miles Davis) e nello sviluppo del jazz. Ci lascia un’eredità musicale imprescindibile e preziosissima.
Lo ricordiamo con questa performance live del 1991, registrata in Germania presso il Centro Culturale Gasteig di Monaco di Baviera, sede dei Filarmonici di Monaco. Qui, nell’ambito di un concerto, esegue Spain, uno dei suoi componimenti più apprezzati e rinomati, con la Chick Corea Akoustic Band. Grazie a questo trio formato insieme a John Patitucci al contrabbasso e Dave Weckl alla batteria, Corea si è aggiudicato uno dei 23 Grammy Awards vinti in carriera:
 
 

 
So long, Chick…
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!