19/12/2021

Jam TV – Music Room #28 – “Crocodile Rock”, il primo libro al mondo che unisce musica e animali (LINK PER SEGUIRE LA DIRETTA)

Undicesima puntata di questa stagione stasera, lunedì 20 dicembre, alle ore 19:00

 
Stasera, lunedì 20 DICEMBRE, dalle ore 19:00, EZIO GUAITAMACCHI e ANTONIO BACCIOCCHI saranno in diretta nella “Music Room” di JAM TV per un one night show che approfondirà il loro ultimo libro “CROCODILE ROCK – STORIE, ANEDDOTI, CURIOSITÀ E TUTTO CIÒ CHE UNISCE MUSICA E ANIMALI” (Hoepli), la prima opera al mondo che racconta gli affascinanti rapporti e connessioni tra il mondo della musica e quello degli animali.
L’evento sarà in diretta sulla Pagina Facebook e sui Canali YouTube e Twitch di JAM TV, in collaborazione con Rockol e Hoepli editore. Gli autori si addentreranno con gli spettatori nelle 250 pagine del volume supportando il loro racconto con preziosi contributi video e conversando anche con Walter Maioli, archeologo sonoro e supervisore della sezione introduttiva del libro.
“Ospiti d’eccezione” di questo intrigante show saranno le star che hanno fatto la storia della musica, pronte a condividere con gli spettatori lati che a molti risultano inediti: Paul McCartney approfondirà la sua scelta vegetariana, James Taylor delizierà il pubblico con la storia del concerto che diede vita a Greenpeace e Michael Jackson e molti altri artisti ancora arricchiranno il dialogo con le loro storie!
L’evento sarà scandito da divertenti quiz e da frequenti interazioni con gli spettatori, che avranno occasione di vincere tre copie del libro che verranno messe in palio!
 
Qui di seguito il link per seguire (o per recuperare successivamente) la diretta:
 
 

 
Ricco di immagini e illustrazioni, “CROCODILE ROCK” è impreziosito dalla testimonianza di Laurie Anderson, musicista e regista statunitense autrice del film “Heart of a dog” (2015), dedicato alla sua cagnolina Lolabelle.

All’interno del volume EZIO GUAITAMACCHI e ANTONIO BACCIOCCHI analizzano come all’origine del suono ci sia il mondo animale e soprattutto come, attraverso storie, aneddoti e curiosità su canzoni, album e band che hanno fatto la storia, il mondo del pop-rock sia stato catturato dal fascino “bestiale” di cuccioli, belve feroci, insetti, serpenti o volatili.
Nella prima sezione del libro, con la supervisione del musicista e ricercatore Walter Maioli, si analizza il rapporto tra musica e natura e si spiega come l’uomo abbia imparato a parlare, cantare e suonare imitando voci e ritmi del mondo animale, per poi proseguire analizzando band e artisti, italiani e internazionali, che hanno scelto di utilizzare come nome d’arte quello di un animale, e quindi giungere al racconto di album e canzoni ispirati al mondo animale. CROCODILE ROCK racconta inoltre i rapporti tra le rockstar e i loro cuccioli, descrive le varie organizzazioni animaliste supportate dalle star della musica e il loro schierarsi contro il consumo di carne e svela un mix di curiosità e stranezze riguardante il connubio animali e musica che lascerà il lettore impaziente di saperne di più.
Dalla curiosa vicenda dei “Ragni di Marte” al cagnolino che salvò la vita di Dolly Parton, dalla genesi “rock” di Greenpeace al vegetarianismo di Paul McCartney, dai gruppi metal che hanno un pappagallo come cantante ai latrati di Seamus in un brano dei Pink Floyd, CROCODILE ROCK, si rivela anche una preziosa e divertente fonte di aneddotica e di curiosità.
 
JAM TV – MUSIC ROOM è un talk show musicale dove si parla di musica attraverso foto, filmati e insieme all’aiuto di tanti ospiti, ricordando grandi eventi del passato (nel momento di ricorrenze importanti), album che hanno fatto epoca, artisti leggendari, ma anche progetti di attualità.
 
Nel “talk show” musicale si è parlato di Beatles, Doors, Led Zeppelin, Jethro Tull, David Bowie, Prince, Queen, U2, Amy Winehouse, Lady Gaga, Joni Mitchell, Carole King, Bob Dylan, Mark Knopfler, Dire Straits, Sex Pistols, Nirvana, Foo Fighters e non solo. Tanti sono stati fin qui gli ospiti di JAM TV – MUSIC ROOM, tra cui Mauro Pagani, Franz Di Cioccio e Patrick Djivas (PFM – Premiata Forneria Marconi), Eugenio Finardi, Maurizio Solieri, Federico Poggipollini, Pau, Drigo e Mac (Negrita), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Giorgio Prette, Mauro Ermanno Giovanardi, Nic Cester (Jet), Davide Van De Sfroos, L’Aura, Andrea Mirò, Ferruccio Spinetti e Peppe D’Argenzio (Avion Travel), il fondatore di Rockin’1000 Fabio Zaffagnini, giornalisti/conduttori radio e tv come Ashley Kahn, Marinella Venegoni, Carlo Massarini, Mixo, Luca de Gennaro, Gianni De Berardinis e Gegè Telesforo e fotografi internazionali come Armando Gallo e Guido Harari.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!