Niccolò Fabi, “Meno per meno” è il nuovo album
10 tracce di cui 4 inediti in Meno per meno: Niccolò Fabi e l’Orchestra Notturna Clandestina diretta da Enrico Melozzi
Seduto su uno sgabello, da solo, senza altre voci che possano insidiarsi tra la sua e quella del suo pubblico, fedele a Niccolò Fabi ormai da 25 anni. Il cantautore romano ha congegnato così la prima parte di presentazione di Meno per meno, il suo nuovo album, incontri intimi con chi lo segue da sempre e chi invece l’ha raggiunto strada facendo, l’occasione di guardarsi da vicino e di parlarsi a tu per tu prima che parta il vero e proprio tour in primavera.
Il primo appuntamento, come di consueto, è stato quello con la stampa, che Fabi ha incontrato in Santeria Toscana a Milano: un video in apertura che racconta la lavorazione dell’album nato dopo l’emozionante esperienza del concerto con l’orchestra all’Arena di Verona e poi via con le chiacchiere, spunti interessanti e un’atmosfera informale, a tratti quasi intima.
10 tracce di cui 4 inediti, gli unici, racconta Niccolò Fabi, che meritassero di uscire dal cassetto. L’incontro tra un passato che inizia con la prima canzone, nel 1980, e un presente in cui il cantautore si mette in gioco e sperimenta qualcosa mai fatta prima, come l’accostamento dell’orchestra alla sua musica, frutto del lavoro di Enrico Melozzi e della sua orchestra notturna clandestina. Un rischio che Niccolò ha voluto prendersi nonostante il timore che il romanticismo orchestrale unito alle sue canzoni già chiaramente introspettive, potessero rendere la sua musica, a detta sua, stucchevole: un’operazione che invece ha soddisfatto lui stesso e l’intero team che ci ha lavorato con amore dichiarato e dedizione.
Racconta con orgoglio del rapporto che in questi 25 anni di carriera è riuscito a instaurare con il pubblico: “è come se gli parlassi all’orecchio, dice, un discorso che faccio con ciascuno di loro”.
Un modo unico e reale di empatizzare, quello di Niccolò Fabi, che lo ha reso il cantautore delle confidenze, quello che si ascolta quando si ha bisogno di parole in cui riconoscersi, che si cerca per esorcizzare la malinconia.
Due numeri negativi moltiplicati tra loro ne danno uno positivo, e allora Meno per meno è la matematica dei sentimenti che Niccolò Fabi regala alla sua gente, perché ognuno, dopo l’ascolto, ne esca sollevato e rigenerato.