24/06/2022

Ozzy Osbourne torna con “Patient Number 9” (che sarà anche il titolo del suo nuovo album)

(Ozzy Osbourne; foto di Ross Halfin) Nuovo singolo per Ozzy Osbourne. Il brano, che vede la partecipazione di Jeff Beck, si intitola Patient Number 9, proprio come il suo nuovo album che sarà pubblicato a settembre 2022 e in cui saranno presenti tanti ospiti

Uscirà il 9 settembre 2022 Patient Number 9 (Epic Records/Sony Music), il nuovo album di Ozzy Osbourne.

Il disco arriva a due anni di distanza da Ordinary Man e uscirà in digitale, CD, vinile e in una versione esclusiva accompagnata da un book di fumetti in edizione limitata realizzato per l’occasione da Todd McFarlane.

 

L’album è stato anticipato dall’omonimo singolo che è stato scritto dallo stesso Ozzy Osbourne, da Andrew Watt, Robert Trujillo, Chad Smith e Ali Tamposi, e contiene un solo di chitarra di Jeff Beck.

Il videoclip ufficiale che accompagna l’uscita del brano è diretto da Todd McFarlane e arricchito dalle sue stesse illustrazioni, intervallate da vignette live di Ozzy nel ruolo del “paziente numero 9”. Questo è il primo video in assoluto in cui appare l’artwork di Osbourne: i suoi demoni disegnati a mano sono stati animati e appaiono durante l’assolo di Jeff Beck.

Prodotto da Andrew Watt (che si è occupato anche della produzione di Ordinary Man), questo nuovo album è il tredicesimo lavoro in studio di Osbourne. Lavorando per la seconda volta con WattOzzy ha accolto con favore un dinamico cast di supporto di prim’ordine. I chitarristi dei record Jeff Beck, Eric Clapton, Mike McCready dei Pearl Jam, e il braccio destro di Ozzy e mostro delle sei corde Zakk Wylde che suona sulla maggior parte delle canzoni.  Nella maggior parte dell’album, Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers ha suonato la batteria, mentre il compianto Taylor Hawkins dei Foo Fighters ha fatto la sua apparizione. Il vecchio amico ed ex membro della band di Ozzy Robert Trujillo dei Metallica suona il basso nella maggior parte dei brani dell’album, con Duff McKagan dei Guns N’ Roses e Chris Chaney dei Jane’s Addiction che suonano anche loro il basso in altre canzoni.

Infine, per la prima volta in assoluto, il cofondatore e chitarrista dei Black Sabbath Tony Iommi appare in un album solista di Ozzy.

“Avendo lavorato già in passato con Ozzy, ho colto al volo l’occasione di rifarlo…specialmente sulla parte musicale questa volta. In questo business difficile dell’industria musicale, ogni persona creativa che riesce a sostenere per così tanti anni una carriera dimostrando capacità, talento e tenacia si guadagnerà sempre la mia ammirazione. Ozzy ha dimostrato a molta gente che è davvero possibile guadagnarsi da vivere facendo ciò che ami per quasi un’intera vita. Vai, Ozzy!” (Todd McFarlane)

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!