05/12/2022

Patrizia Cirulli mette in musica le poesie di Eduardo De Filippo

L’album è stato presentato lo scorso 30 novembre all’AVI (Associazione Vinile Italiana) di Milano

Si è tenuta mercoledì 30 novembre a Milano in una gremita sede dell’AVI, l’Associazione Vinile Italiana, la presentazione del nuovo disco di Patrizia Cirulli Fantasia. Le poesie di Eduardo in musica, un disco unico nel suo genere, nato dalla volontà di musicare le poesie del maestro del teatro partenopeo Eduardo De Filippo. Quattro brani intermezzati da una lunga chiacchierata circa l’origine del progetto che hanno intrattenuto i presenti proiettandoli in una terra di mezzo tra Napoli e Milano. Le canzoni, private nel live dell’elemento prezioso in disco del violoncello, sono rinate qui riarrangiate per sola chitarra e percussione senza però perdere alcuna sfumatura emozionale, anche grazie alla grande capacità interpretativa di Patrizia, ormai perfettamente immersa nella cultura partenopea.
E dire che il profondo rispetto per Napoli e la sua lingua avevano inizialmente trattenuto la Cirulli dal lanciarsi nell’impresa, lei milanese doc, nonostante fosse stata travolta da un’ispirazione tanto profonda da farle musicare le dieci poesie del disco in pochi giorni.
Il risultato è un progetto capace di restare sospeso tra reverenza e personalità, che riesce nell’intento di riscoprire perle nascoste del repertorio di Eduardo arricchendole qua e là di sfumature diverse, tenute sempre assieme dal filo d’Arianna della calda voce di Patrizia, guida preziosa in un mondo che si schiude passo passo all’ascoltatore.
Il Disco, edito da Squilibri, è disponibile sia per l’acquisto fisico che streaming digitale.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!