12/07/2024

Patrizia Laquidara – Assabenerica (Live)

La cantautrice ci fa ascoltare il primo capitolo di un nuovo progetto musicale in cui storie e personaggi prendono spunto dalle pagine del suo romanzo Ti ho vista ieri

Patrizia Laquidara, accompagnata alla chitarra acustica da Giada Ferrarin, ha cantato per noi dal vivo negli studi di Jam TV il suo nuovo singolo Assabenerica.

Il brano, registrato e mixato a Lisbona e prodotto da Ponderosa Music Records, vede la collaborazione di Lorenzo Maragoni, campione mondiale di poetry slam, e del musicista compositore Tony Canto.

«Assabenerica è il primo capitolo di un nuovo progetto musicale – racconta Patrizia Laquidara. – Storie e personaggi prendono spunto dalle pagine del mio libro Ti ho vista ieri. L’intento e il desiderio è quello di trasformare parole in suono, racconti in canto. Assabenerica è un esorcismo musicale, un canto dal procedere ritmato e rimato che richiama lo stile spoken word post moderno. Il manifesto pop di una processione antica, La Vara, che si celebra il 15 agosto nella città di Messina. Un rito che coinvolge migliaia di devoti occupati a reggere sulle loro spalle il maestoso carro votivo, che è grandiosa macchina epica e trionfale. Un rituale arcaico, profano e mariano insieme, simbolo delle molte processioni popolari, veri e propri fenomeni culturali, ancora presenti nel nostro Paese».

(Anteprima del video: copertina di ‘Assabenerica’ e Patrizia Laquidara in una foto di Michele Piazza)

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!