Patrizia Laquidara – Figli delle stelle (Cover) (Live)
Il brano portato al successo da Alan Sorrenti viene interpretato dalla cantautrice in uno spettacolo teatrale con Marco Paolini
Patrizia Laquidara ci fa ascoltare in versione acustica, accompagnata alla chitarra da Giada Ferrarin, il famoso brano di Alan Sorrenti Figli delle stelle. La canzone è interpretata dalla cantautrice all’interno del suo spettacolo teatrale con Marco Paolini, Boomers.
Figli delle stelle è un brano pubblicato da Alan Sorrenti nel 1977 come singolo, successivamente incluso nell’album omonimo. La canzone rappresenta un cambiamento stilistico nella carriera dell’artista, che in precedenza era stato attivo nell’ambito del rock progressivo. Con questo pezzo, Sorrenti adotta sonorità più vicine al pop e alla disco music, seguendo una direzione musicale influenzata dalla scena internazionale di quegli anni.
Il testo è in italiano, scelta non comune per il genere disco, generalmente associato a produzioni in lingua inglese. La struttura musicale è caratterizzata da ritmi regolari, arrangiamenti curati e un uso marcato di basso e sintetizzatori, in linea con le tendenze sonore della fine degli anni Settanta.
Registrata negli Stati Uniti con musicisti professionisti, la canzone ha avuto una diffusione ampia nel panorama italiano, riscuotendo successo sia a livello radiofonico che commerciale. Il brano è stato oggetto di reinterpretazioni da parte di diversi artisti negli anni successivi.
Nel tempo, Figli delle stelle è rimasta associata all’immaginario musicale italiano degli anni Settanta, venendo spesso citata come esempio del passaggio dalla sperimentazione alla musica leggera di respiro più internazionale.