Paul McCartney. “I luoghi della memoria”
Liverpool, Londra e… Paul McCartney raccontato da Carmine Aymone attraverso i luoghi più importanti della sua vita
Carmine Aymone descrive qui i luoghi più importanti della vita di Paul McCartney, a partire ovviamente da Liverpool, la città in cui è nato e cresciuto e in cui ha iniziato a scrivere le sue prime importanti pagine di storia della musica.
“La memoria di ogni uomo è la sua letteratura privata”, ha detto lo scrittore e filosofo britannico. Aldous Huxley. La memoria i luoghi dell’infanzia, della propria vita restano impressi per sempre dentro di noi, riaffiorando in maniera inconscia quando meno ce lo aspettiamo. Anche in Paul McCartney i luoghi della memoria sono zone di luce in cui la storia esce dalla sua dimensione temporale e continua ad essere presente e visibile anche nella contemporaneità del presente. La sua Liverpool prima con i suoi bus, le sue strade, i suoi cancelli rossi che profumeranno di fragole e le imbarcazioni gialle che attraversano il fiume Mersey e poi Londra con le sue case, i suoi incontri, appartengono a questa dimensione emotiva.
Di recente Carmine Aymone ha pubblicato insieme a Michelangelo Iossa e Riccardo Russino La grande storia di Paul McCartney (Hoepli, 2022), libro che è uscito in occasione degli 80 anni di Sir Paul.