Pearl Jam, ristampa celebrativa per i 30 anni di “Vs.”
Vinile e altri formati disponibili per il secondo album dei Pearl Jam Vs.
Come è ormai tradizione da qualche anno a questa parte ogni anniversario importante in musica si trasforma in un’occasione per riscoprire un album in una veste completamente nuova, tra remastered, remix e nuovi formati.
Dallo scorso 20 ottobre è toccato a Vs. dei Pearl Jam, fresco trentenne, disponibile sulle piattaforme di streaming nel nuovo formato in audio spaziale. Ma è solo l’inizio, perché dal prossima 17 novembre sarà possibile acquistarlo non solo in edizione fisica, nei nuovi formati vinile 1PL trasparente e vinile 2LP nero, ma anche in digitale e per la prima volta in formato Atmos.
Un’occasione d’oro sia per i fan sia per chi si volesse avvicinare alla musica dei Pearl Jam per la prima volta, partendo da quel secondo lavoro in studio che si trasformò in un vero e proprio successo planetario. Primo album prodotto per i Pearl Jam da Brendan O’Brien, vendette nei negozi la bellezza di 950.000 copie in soli 5 giorni e registrò nel corso delle settimane a seguire il record per la più lunga permanenza al vertice di qualsiasi album della band in classifica. Con oltre 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo, Vs. è diventato 7 volte disco di platino negli Stati Uniti.
Tra le 12 tracce che compongono il disco, impossibile non ricordare Daughter, Elderly Woman Behind The Counter In A Small Town e Blood.
In un’intervista del 1993 a Rolling Stone su Vs., a cura di Cameron Crowe, Eddie Vedder aveva commentato: “La musica è un mezzo incredibilmente potente per raccontare una storia. Ma la cosa migliore è che devi alzarne il volume. Si suppone che si ascolti forte. Farei qualsiasi cosa pur di stare intorno alla musica. Non dovreste nemmeno pagarci. Vs. è il suono di una band che non compromette il suo messaggio o significato. È il momento in cui la marea ha veramente cambiato direzione”.