18/02/2022

“Pensiero Viola” è il nuovo libro di Viola Nocenzi scritto insieme a Leonardo Lodato – Intervista

Nuovo libro “musicale”, come lo ha definito lei stessa, per Viola Nocenzi dopo il suo primo album omonimo. Titolo del nuovo lavoro, scritto insieme a Leonardo Lodato, è “Pensiero Viola”

Dopo il suo primo album omonimo (del quale ci aveva parlato qui), Viola Nocenzi ha pubblicato un nuovo libro che si intitola Pensiero Viola (Compagnia Nuove Indye, 2021). La cantante e compositrice, figlia di Vittorio Nocenzi, fondatore del Banco del Mutuo Soccorso, si racconta in queste pagine insieme al giornalista, scrittore e critico musicale Leonardo Lodato, e lo fa in un lavoro che raccoglie i dialoghi e i continui scambi di idee tra i due autori, avvenuti attraverso lettere e conversazioni WhatsApp.
In Pensiero Viola sono presenti anche tanti incontri tra Viola Nocenzi e alcuni grandi artisti. E senza dubbio uno tra i più significativi, ma anche tra i più divertenti, è stato quello di qualche anno fa con Lucio Dalla.
All’interno del libro i due autori citano anche diversi brani venuti fuori nel corso delle loro conversazioni e ascoltabili tramite un QRCode, e a questo punto resta soltanto da capire se Pensiero Viola, oltre che un libro musicale, possa essere anche l’idea per qualcos’altro, possa avere ad esempio una sua trasposizione dal vivo:
 
 

 
All’interno del video sono presenti immagini tratte dai videoclip di:
Viola Nocenzi – Lettera da Marte
Viola Nocenzi – Entanglement
Viola Nocenzi – Viola
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!