Peter, Paul and Mary, “Leaving on a Jet Plane” – Com’è nato il brano scritto da John Denver
Un brano di successo per Peter, Paul and Mary, scritto da John Denver che 30 anni dopo, ironia della sorte…
Inverno del 1967
L’aeroporto internazionale di Dulles, a Washington, pullula come sempre di gente. Un viavai infinito di persone pronte a partire che trascinano trolley e valigie, code davanti al check-in, file di auto e taxi che scaricano passeggeri di fronte alle porte dei vari terminal.
Seduti su una panchina in attesa che venga annunciato il boarding del loro volo, i tre membri del gruppo folk Chad Mitchell Trio osservano con curiosità questo spaccato di vita quotidiana. Uno di loro, John Denver, colpito dal fatto che molti passeggeri mostrino il loro dispiacere nel lasciare una persona cara, scrive una canzone che originariamente intitola Baby I Hate To Go, “Tesoro odio partire”.
Il pezzo piace agli altri e il Chad Mitchell Trio lo registra, ma senza successo. Due anni dopo, la stessa canzone scritta da John Denver, con il titolo di Leaving on a Jet Plane, viene incisa da Peter, Paul and Mary, eroi del folk revival americano e diventa una hit.
Il successo del brano aiuterà moltissimo John Denver che, quasi contemporaneamente, lascia il Chad Mitchell Trio per iniziare una straordinaria carriera solista.
Ironia della sorte, 30 anni dopo, ai comandi del suo jet privato, John Denver precipiterà nelle acque della penisola di Monterey, in California.
Aveva 53 anni.