25/11/2022

Peter Straker, The Royal Band – Queen Tribute e Gigi Bernardinelli – The Italian Job

Peter Straker, cantante, attore, nonché grande amico di Freddie Mercury viene contattato da Queenpassion e Royal Band, rispettivamente una community e una tribute band italiane dei Queen per riarrangiare e ricantare (anche dal vivo sul prestigioso palco di Montreux) un suo vecchio singolo: detto, fatto (e pubblicato)

Late Night Taxi Dancer (The Italian Job): quest’ultima parte del titolo è indicata tra parentesi, ma è una precisazione importante. Il brano di Peter Straker esce infatti in una versione riarrangiata dal pianista/compositore Gigi Bernardinelli e reinterpretata dallo stesso Straker insieme alla Royal Band, una tribute band italiana dei Queen. Peter Straker è stato grande amico di Freddie Mercury. Da qui allora i primi contatti con il gruppo di fan italiani Queenpassion e l’idea di rifare il suo brano.

Il frontman dei Queen aveva anche prodotto un album di Peter Straker, This One’s On Me. I due avevano passioni in comune, come quella per la musica, per l’opera…
Parlando ancora del legame tra Freddie Mercury e Peter Straker, si può ricordare la partecipazione di quest’ultimo ad alcuni video del cantante dei Queen, come ad esempio quello di The Great Pretender, e poi ancora ha lavorato in diversi musical come Hair nella versione londinese, Il fantasma dell’opera, Rocky Horror Show, Tommy. Qui però è la sua musica che è protagonista o che torna protagonista, a partire, come già detto prima, da un’idea di Queenpassion.

Due admin della community, Elisabetta Archetti e Gigi Bernardinelli, si sono uniti allora a questa conversazione: la prima ci ha raccontato in breve com’è nata e come si è evoluta negli anni Queenpassion, insistendo sulla voglia di proporre anche contenuti originali; il secondo ci ha parlato del suo arrangiamento di Late Night Taxi Dancer (The Italian Job).

Sulla stessa lunghezza d’onda appare anche la Royal Band, attiva da circa vent’anni e che negli ultimi tempi, proprio come Queenpassion, cerca di proporre idee che non siano solo strettamente legate alla musica dei Queen. Nel corso della chiacchierata è intervenuto anche uno dei due cantanti del gruppo, Luca Spadaro.

Il lavoro inizialmente si è svolto da remoto, causa Covid e conseguenti lockdown, ma poi finalmente Peter Straker, la Royal Band e Queenpassion sono riusciti a incontrarsi in un’occasione davvero speciale e si sono visti quindi per la prima volta di persona in un luogo fondamentale per la storia dei Queen e di Freddie Mercury: Montreux. Lì hanno potuto proporre dal vivo Late Night Taxi Dancer (The Italian Job).

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!