04/11/2013

La rivoluzione di Neil Finn

L’ex Crowded House sovverte il pop con l’aiuto del produttore di Mercury Rev e Flaming Lips

Il nuovo album di Neil Finn si intitolerà Dizzy Heights e sarà pubblicato l’11 febbraio. L’ex leader di Split Enz e Crowded House lo ha annunciato durante un webcast nel corso del quale ha risposto ad alcune domande ed eseguito tre pezzi inediti. Il disco è prodotto da Dave Fridmann, noto per il lavoro al fianco di Mercury Rev e Flaming Lips. «Non volevo fare il classico album da singer-songwriter», ha detto Finn. «Sapevo che Dave avrebbe dato una forma originale alla musica. È particolarmente bravo nel sovvertire le cose».

A giudicare dal primo estratto, l’album si prospetta originale e interessante. Il pezzo si chiama Divebomber ed è una delle cose più stranianti e sperimentali che Finn abbia fatto. Ispirato all’omonimo film sulla Seconda guerra mondiale di Michael Curtiz con Errol Flynn (in italiano, Bombardieri in picchiata, 1941), è cantato in falsetto, unisce arrangiamenti orchestrali, effetti ambientali e una frase malinconica di pianoforte, ha un’introduzione beatlesiana e il pathos di certe cose dei Radiohead.

Sotto, potete vedere il video realizzato da Finn unendo riprese aeree e immagini di ragazzi in vacanza in Grecia. Qui la track list dell’album: Impressions / Dizzy Heights / Flying In The Face Of Love / Divebomber / Better Than TV / Pony Ride / White Lies and Alibis / Recluse / Strangest Friends / In My Blood / Lights Of New York.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!