Prince - "Born 2 Die" è il nuovo singolo estratto da "Welcome 2 America"

Nuovo singolo estratto dall'album di inediti che Prince aveva registrato nel 2010
07 Giugno 2021
The Prince Estate e Legacy Recordings, divisione di Sony Music Entertainment, annunciano la pubblicazione della seconda traccia inedita Born 2 Die estratta da Welcome 2 America, l'album che Prince ha registrato nel 2010 e che verrà pubblicato in formato standard e deluxe il 30 luglio.
 
Born 2 Die è stata presentata in anteprima mondiale al programma della BBC 6 "Music Breakfast Show" qualche giorno fa, con l'intervento del direttore musicale di lunga data di Prince, Morris Hayes, che ha presentato il brano assieme alla conduttrice Gemma Cairney. Il brano è disponibile su tutte le piattaforme di streaming.
 
 

 
Born 2 Die è il secondo singolo estratto dal nuovo album in studio inedito di Prince, Welcome 2 America. La canzone è stata registrata durante una intensa attività in studio nella primavera del 2010, quando il presidente Obama era appena ad un anno dal suo primo mandato e Prince stava riflettendo profondamente sulle questioni che interessano la comunità nera e sul ruolo che sperava di svolgere nel movimento per la giustizia sociale. 
 
La canzone, nelle sue parti più lente, è stata prima registrata da Prince, dal bassista Tal Wilkenfeld e dal batterista Chris Coleman, e poi accentuata dalle armonie vocali di Shelby J., Liv Warfield ed Elisa Fiorillo, e completata da una melodia cantata dallo stesso Prince. Morris Hayes ha aggiunto la produzione finale alla traccia e ha condiviso parte dell'ispirazione che era presente dietro questi suoni. “Quando abbiamo terminato ‘Born 2 Die’ Prince mi ha detto: ‘Ti dirò come è successo’", ha svelato Morris Hayes. "Lui stava guardando i video del suo amico Dr. Cornel West su YouTube, e durante un discorso il Dr. West ha detto: 'Amo mio fratello Prince, ma non è Curtis Mayfield'. Quindi Prince ha detto: 'Oh davvero? Vedremo!'".
 
Inoltre, in occasione del RSD, l'album di Prince del 1998 The Truth sarà pubblicato per la prima volta il 12 giugno come parte del primo RSD Drop. The Truth è stato originariamente pubblicato come accompagnamento al triplo album Crystal Ball ed è ampiamente considerato una delle gemme nascoste più sottovalutate di Prince. È la prima volta che The Truth viene reso disponibile in vinile, con una splendida grafica in rilievo disegnata dal direttore artistico di lunga data di Prince, Steve Parke.
 

Tags: