Tu sei qui

Il ritorno dei Verdena con "America Latina - music inspired by the film"

Dal 28 gennaio in digitale e in vinile (edizione a tiratura limitata e numerata) gli inediti strumentali ispirati dal film dei Fratelli D'Innocenzo da oggi nelle sale cinematografiche e del quale i Verdena hanno curato le musiche
14 Gennaio 2022
Verrà pubblicato il prossimo 28 gennaio AMERICA LATINA – music inspired by the film, nato dalla collaborazione con i Fratelli D'Innocenzo che arrivano al cinema con il loro attesissimo film, già presentato in anteprima alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia lo scorso settembre e che ha come protagonista Elio Germano.
AMERICA LATINA – music inspired by the film è costituito da 18 tracce strumentali inedite prodotte dallo stesso Alberto Ferrari.
 
"Quando i Fratelli D'Innocenzo ci hanno contattati e ci hanno proposto questa collaborazione eravamo in studio al lavoro sul nuovo album e i tempi erano davvero strettissimi. – raccontano i Verdena.
Abbiamo quindi pensato di scavare nei nostri archivi e di sottoporgli del materiale inedito che non avevamo mai utilizzato.
Tra questo materiale c'era Fenuk, una compilation di suite strumentali registrate da Luca a casa con il 4 piste a cassetta nel 2010, mentre Alberto in studio stava scrivendo i testi di Wow. Tra le 31 tracce di Fenuk Fabio e Damiano hanno individuato due temi che sono stati poi sviluppati in diverse variazioni.
Così, mentre i fratelli D'Innocenzo giravano il film noi sviluppavamo i temi musicali, con un confronto costante e continuo.
Proprio da questo confronto e dalle loro richieste sono nate tante versioni diverse.
Abbiamo scelto quelle per che noi erano le più rappresentative e le abbiamo raccolte in un album. Ringraziamo Fabio e Damiano per averci coinvolti, lavorare con loro è stato creativo, interessante e stimolante. Ci hanno dato entusiasmo ed energia".
 
"Lavorare con i Verdena è stato un sogno" dicono Fabio e Damiano D'Innocenzo.
Per noi la loro è la musica qualitativamente più alta che abbiamo in Italia, e seguirne il processo creativo è stata un'esperienza meravigliosa. Sono veri artisti, poiché complici del rischio, frequentatori dell'ironia, desiderosi di sperimentare, coraggiosi di scalare fino all'errore e al miracolo. Per noi Verdena è un aggettivo. Un aggettivo preziosissimo".
 
Anticipato dal singolo Scintillatore (Bambola a gas), un evocativo concentrato di sonorità distorte, ossessive e psichedeliche, America Latina sarà disponibile in versione digitale e su tutte le piattaforme a partire dal 28 gennaio; nella stessa data verrà pubblicato anche uno speciale LP in edizione limitata e numerata.
L'album esce su etichetta Jestrai distribuito da Universal Music Italia.
L'artwork è stato realizzato da Paolo De Francesco (Moltimedia), in collaborazione con i Fratelli D'Innocenzo.
 
Ecco qui di seguito, infine, il primo singolo estratto dal nuovo lavoro dei Verdena, Scintillatore (Bambola a gas):
 
 

 

Tags: