06/03/2021
Radio FM Project feat. Boris Savoldelli – “Bowie-Reed-Berlin”
Una città, Berlino, che è stata un’enorme fonte d’ispirazione per due dei più importanti esponenti della storia del rock d’avanguardia: David Bowie e Lou Reed…
Un titolo, Bowie-Reed-Berlin, che rende davvero facile comprendere quali siano i personaggi di cui si parla nel brano. Una città, Berlino, che è stata un’enorme fonte d’ispirazione per due dei più importanti esponenti della storia del rock d’avanguardia: David Bowie e Lou Reed. Ma Berlino è stata anche teatro della nascita di una lunga e sincera amicizia, quella tra il cantante jazz Boris Savoldelli (la voce-orchestra, come ormai da anni viene definito dalla stampa specialistica italiana e straniera) e Franco Manco (autore noto nel mondo pop per aver scritto brani per artisti come Stadio, Marco Carta, Massimo De Divitiis dei Neri per Caso e per trasmissioni come X-Factor, Amici, e The Voice).
Boris Savoldelli e Franco Manco, ormai vent’anni fa, si incontrarono per la prima volta a Berlino a un concerto-tributo dedicato a Frank Zappa e, da quella sera, strinsero un’amicizia che dura ancora oggi. Solo a fine 2020, però, decidono che è giunto il momento di provare a scrivere musica insieme e far convivere le diverse esperienze musicali, apparentemente molto lontane fra loro ma accumunate dalla medesima filosofia: “La buona musica non conosce steccati o distinzioni di stile”.
Il legame con Berlino, con la sua atmosfera unica ricca di originalità, innovazione e desiderio di sperimentare, unita alla passione per due icone senza tempo come David Bowie e Lou Reed, porta Savoldelli e Manco alla realizzazione di questo primo brano inedito.
I due si incontrano così all’interno della nuova creatura di Franco Manco e Moris Pradella (polistrumentista, cantante ed arrangiatore con prestigiose collaborazioni con Quintorigo, Gianni Morandi, Mario Biondi, Neri Per Caso, Marco Mengoni), Radio FM Project. Un percorso sicuramente originale, a cavallo tra elettronica, rock-jazz e pop e difficilmente classificabile all’interno di un solo genere.
La realizzazione del brano avviene in modo corale con il prezioso contributo, in fase di arrangiamento e produzione, di Moris Pradella, del sound engineer Marco Malavasi e della liricista e cantante Daniela Galli.
Ecco allora il brano inedito dal titolo semplice ma evocativo: Bowie-Reed-Berlin che beneficia del prezioso contributo di due opere pittoriche, raffiguranti David Bowie e Lou Reed, realizzate dall’artista bergamasco Bruno Zoppetti, che recentemente ha dedicato la propria arte a rappresentare, in modo sicuramente emozionante, i propri “eroi” musicali.