Radiohead, quattro concerti a Bologna a novembre 2025
La band britannica torna in Italia dopo otto anni e annuncia un tour europeo di venti date. Registrazioni per i biglietti aperte dal 5 settembre su radiohead.com
I Radiohead tornano finalmente dal vivo e annunciano una nuova tournée europea per novembre e dicembre 2025, con venti concerti in programma in cinque città: Madrid, Bologna, Londra, Copenaghen e Berlino.
A otto anni dall’ultima volta in Italia, la band britannica sarà protagonista di quattro attesissimi appuntamenti all’Unipol Arena di Bologna, previsti per il 14, 15, 17 e 18 novembre 2025.
In un messaggio diffuso ai fan, Philip Selway ha raccontato il momento che ha portato la band a questa nuova serie di concerti:
“L’anno scorso ci siamo ritrovati a provare, tanto per il gusto di farlo. Dopo una pausa di sette anni, è stato bellissimo suonare di nuovo i nostri brani e riconnetterci con un’identità musicale che vive profondamente dentro ciascuno di noi. Ci ha anche fatto venire voglia di fare qualche concerto insieme, quindi speriamo possiate venire a una delle prossime date. Per ora saranno solo queste, ma chissà dove ci porterà tutto questo.”
Queste le date annunciate del tour: 4, 5, 7, 8 novembre – Movistar Arena, Madrid (Spagna); 14, 15, 17, 18 novembre – Unipol Arena, Bologna (Italia); 21, 22, 24, 25 novembre – The O2 Arena, Londra (Inghilterra); 1, 2, 4, 5 dicembre – Royal Arena, Copenaghen (Danimarca); 8, 9, 11, 12 dicembre – Uber Arena, Berlino (Germania).
I biglietti saranno disponibili solo tramite registrazione su radiohead.com, con l’obiettivo di ridurre il bagarinaggio e l’intercettazione da parte di bot. La registrazione apre venerdì 5 settembre alle ore 11:00 e si chiude domenica 7 settembre alle 23:00. La vendita ufficiale inizierà giovedì 12 settembre. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della band.
Intanto, all’inizio del mese, i Radiohead hanno pubblicato in digitale Hail to the Thief – Live Recordings 2003–2009, una raccolta di esibizioni live inizialmente realizzata come materiale di ricerca per gli arrangiamenti di Thom Yorke nella produzione teatrale Hamlet Hail to the Thief. L’album sarà pubblicato in formato fisico venerdì 31 ottobre 2025.
