Renzo Chiesa, dalle sue foto in mostra a Milano al libro “Cinquanta”
Un libro che raccoglie cinquant’anni di sue foto storiche e una mostra tuttora visitabile a Milano, come ci racconta lo stesso Renzo Chiesa
Fino al 15 aprile 2023 alla Galleria Nuages di Milano è possibile visitare Renzo Chiesa | A shot of love, una mostra che racchiude una selezione di scatti realizzati dal fotografo nel corso della sua carriera. Tutto nasce da Cinquanta – 50 anni di ritratti della mia musica (Vololibero, 2022), libro in cui lo stesso Renzo Chiesa ha messo insieme oltre 200 sue foto che ritraggono artisti e gruppi italiani e internazionali, immortalati in posa o durante alcuni live. Ma è proprio il fotografo che ci parla direttamente sia della mostra che del libro.
In Cinquanta gli scatti presenti vanno dal 1967 fino al 2017. La prima foto è quella di Adriano Celentano sul palco del Teatro Smeraldo di Milano, poi ovviamente sarebbero arrivate quelle di altri grandi del jazz e del rock, da Miles Davis a Jimi Hendrix, ai Rolling Stones e a tanti altri.
Renzo Chiesa racconta all’interno del suo libro anche attraverso suoi ricordi personali o di chi è stato fotografato il contesto o come sono nati quegli scatti.
Ampio spazio di Cinquanta è dedicato poi al concerto del 14 giugno 1979 all’Arena Civica di Milano in onore di Demetrio Stratos, evento che era stato organizzato per raccogliere fondi mentre era ricoverato a New York per un male incurabile e che diventò un grande live per ricordarlo, visto che purtroppo morì il giorno prima.
Al di là del successo che ha avuto la foto scattata a Lucio Dalla e alla quale ovviamente è molto legato, ci sono anche altri scatti di cui è orgoglioso lo stesso Renzo Chiesa e ne cita uno in particolare proprio a fine intervista…
—
Il 13 aprile 2023 alle 18:00, presso la Galleria Nuages di Milano ci sarà un incontro con Renzo Chiesa intervistato da Giorgio Terruzzi e in cui interverranno Ricky Gianco, Massimo Germini e Paolo Marrone.