03/05/2023

Rick Wakeman – “A Gallery Of The Imagination”, le tastiere, Bowie e…

Il nuovo album A Gallery Of The Imagination, l’evoluzione delle tastiere in questi anni e l’incontro con David Bowie nella nostra intervista a Rick Wakeman

A Gallery Of The Imagination è il nuovo album di Rick Wakeman, lavoro che il grande tastierista, come ci ha raccontato lui stesso, ha scritto ricordandosi dei primi consigli della sua prima insegnante di pianoforte: “Fare musica è come dipingere quadri” diceva quando aveva soltanto cinque anni; e lo stesso, spiega sempre Wakeman, possono fare gli ascoltatori, perché ognuno di loro può dipingere le proprie immagini dopo aver ascoltato la musica.

Vari tipi di tastiere, appunto il pianoforte… è ovviamente questo il mondo in cui continua a muoversi Rick Wakeman anche all’interno di A Gallery Of The Imagination e allora gli abbiamo chiesto come si sono evoluti i suoi strumenti da quando ha iniziato a suonare in maniera professionale ad oggi.

Come session man Rick Wakeman ha suonato davvero con tanti grandi come Cat Stevens, Lou Reed, Elton John… noi però abbiamo voluto ricordare con lui la sua amicizia e le sue collaborazioni con David Bowie.

Due sono state le date del tastierista a febbraio al London Palladium. In questi due concerti di Londra Rick Wakeman ha voluto ripercorrere la sua carriera suonando ad esempio pezzi storici del suo periodo negli Yes o del suo famosissimo concept album The Six Wives Of Henry VIII. Si spera allora di poterlo ammirare presto nuovamente dal vivo in Italia e anche lui sembra davvero intenzionato a tornare appena possibile nel nostro Paese.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!