Ron, “Sono un figlio” è il nuovo album per celebrare 50 anni di carriera
Ron festeggia 50 anni di carriera con il nuovo album Sono un figlio
Esce oggi, 30 settembre, Sono un figlio, il nuovo, intimo album di Ron. A distanza di 8 anni dal suo ultimo lavoro in studio, questo nuovo disco dal titolo e dai contenuti autobiografici non poteva che essere il regalo migliore per celebrare 50 di una carriera ricca di successi e soddisfazioni, ma anche di qualche piccola delusione, come i Sanremo dai quali è tornato sconfitto: “La musica mi ha sempre salvato dai momenti bui”, ha raccontato.
Durante la conferenza stampa negli studi della Sony, a Milano, Ron ha presentato alcuni dei nuovi brani, raccontando se stesso come mai prima: dalla storia d’amore dei suoi genitori – cantata nella traccia che dà il titolo all’album -, passando per gli inizi della carriera, quando appena sedicenne, Rosalino Cellammare si affacciava al mondo della musica, fino alla malinconia che possono suscitare i gatti, protagonisti del brano scelto per l’uscita dell’album, la cui presenza speciale e misteriosa si intreccia con l’assenza di un amore.
Nel disco anche un riadattamento in italiano di Break My Heart Again di Finneas, cantautore americano e fratello di Billie Eilish – una delle scoperte musicali nel periodo del lockdown per Ron – e numerose collaborazioni, come quella di Bugo, che firma il testo della suggestiva Più di quanto ti ho amato, o di Leo Gassmann, protagonista dell’unico duetto dell’album con Questo Vento.
Sono un figlio è un ritratto sincero, la confessione di un artista che si sente figlio degli italiani, un lavoro introspettivo che ricompone i pezzi e restituisce il mosaico di 50 anni della preziosa arte di Ron.