05/12/2025

Saverio Lanza – Uomo Sapiens (Live)

Il musicista, compositore, produttore e direttore d’orchestra live negli studi di Jam TV con un brano tratto dal suo nuovo album

Reunion è il nuovo album di Saverio Lanza (Freecom / Futurecords). Dopo anni di collaborazioni con numerosi artisti italiani, Lanza propone un lavoro in cui mette insieme le diverse componenti del proprio percorso musicale, senza vincoli di genere. Nel disco sono presenti anche due brani realizzati con Cristina Donà e Monica Demuru.

Reunion è il terzo album solista di Lanza, musicista, compositore, produttore e direttore d’orchestra. Il progetto nasce dall’esigenza di ricondurre in un’unica direzione le varie esperienze maturate nel tempo, tra musica, arti visive e improvvisazione. Il disco è composto da dieci tracce, otto delle quali con la voce di Lucia Sargenti. Il materiale si caratterizza per la libertà stilistica e per la coesistenza di approcci differenti.

“Ho vissuto a contatto con mondi diversissimi tra loro, spinto dalla curiosità di scoprirne i linguaggi, in profondità e senza pregiudizi – commenta Saverio – Con ‘Reunion’ desidero unire tutti i puntini per intravedere la (mia) figura. Mi sento come immerso in una sorta di continua colonna sonora che accompagna la mia vita e dalla quale cerco ossessivamente di estrarre e fissare alcuni momenti, per poi elaborarli. Reunion raccoglie alcuni di questi frammenti che si sono coagulati dagli innumerevoli vissuti e registrati negli anni, e che continueranno a fluire. Perciò mi piace considerare questo lavoro come l’acqua di un fiume che rallenta per diventare lago, e poi proseguire.”

Tra gli ospiti compaiono Cristina Donà, con cui Lanza collabora da lungo tempo, e Monica Demuru, presente in un brano dedicato al padre dell’artista.

Saverio Lanza ha studiato Composizione al Conservatorio di Firenze, diplomandosi in Direzione d’orchestra e Strumentazione per banda. Il suo debutto risale al periodo con il gruppo Rockgalileo (1989-1998), di cui era autore e frontman. Ha lavorato in ambiti che spaziano dalla musica di ricerca alla canzone d’autore, sia come produttore che come autore, in studio e dal vivo. Ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Cristina Donà (con cui ha ricevuto il Premio Tenco nel 2015), PGR, Ginevra Di Marco, Bugo, Vasco Rossi, Piero Pelù, Biagio Antonacci, Arisa, Sarah Jane Morris, Irene Grandi & Stefano Bollani.
Nel 2005 ha fondato insieme al fratello fotografo Marco il progetto PASTIS, attivo tra fotografia, video e musica, vincendo il Premio Ciampi – sezione “L’altrarte” ed esponendo lavori al Tribeca Cinema di New York.
Come solista ha pubblicato gli album Ce l’hai una sigaretta? (2003) e Madrelingua (2007).

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!