21/12/2022

Steve Ferrone, il ricordo di Tom Petty and the Heartbreakers

Il batterista Steve Ferrone ricorda i suoi 25 anni con gli Heartbreakers e con Tom Petty: “Ho imparato molto da lui”

Steve Ferrone è un batterista leggendario che ha suonato con tutti i più grandi (da George Harrison a Eric Clapton, da Mick Jagger a Johnny Cash) e che per 25 anni è stato drummer di Tom Petty and the Heartbreakers. A 5 anni dalla scomparsa del fantastico songwriter della Florida, un affettuoso ricordo di chi ha condiviso un pezzo di vita con lui. Steve si è collegato con noi dal suo studio di Los Angeles.

Lo scorso 25 novembre è uscito Live at the Fillmore, primo album live di Tom Petty and the Heartbreakers che esce dopo la morte del cantautore, avvenuta il 2 ottobre 2017. Steve Ferrone ci ha raccontato qualche aneddoto e il suo personale ricordo di Tom: “Aveva un grande senso dell’umorismo, era un cantautore favoloso. Ho imparato molto da lui nei miei 25 anni con gli Heartbreakers. Ci manca molto”.

Il compianto artista e la sua band furono protagonisti di venti concerti al Fillmore West di San Francisco tra il 10 gennaio e il 7 febbraio 1997 e quindi questa nuova pubblicazione testimonia proprio quel periodo. Steve Ferrone ricorda che erano in tour per il disco Wildflowers e fu proprio Tom Petty a comunicargli che avrebbero suonato per circa un mese a San Francisco.

Tom Petty and the Heartbrakers alternarono pezzi sempre diversi in scaletta durante quelle sere e suonarono anche cover di J. J. Cale, Bob Dylan, Rolling Stones, Chuck Berry e non solo. Ci furono inoltre alcuni ospiti in quei live, come John Lee Hooker e Roger McGuinn dei Byrds.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!