Stevie Nicks al SNL dopo 41 anni con l’inedito “The Lighthouse”
Un nuovo brano per la cantante dei Fleetwood Mac sulla tutela del diritto all’aborto dopo la cancellazione della Corte Suprema degli Stati Uniti
Si intitola The Lighthouse il nuovo brano di Stevie Nicks uscito lo scorso 27 settembre. La cantante dei Fleetwood Mac ha eseguito la canzone per la prima volta dal vivo al Saturday Night Live, popolare show tv in onda sulla NBC al quale non partecipava dal dicembre del 1983.
Stevie Nicks ha cantato dunque nell’occasione il brano scritto e registrato di getto a seguito della decisione presa nel giugno del 2022 dalla Corte Suprema degli Stati Uniti con cui ha ribaltato la sentenza Roe v. Wade del 1973 che aveva riconosciuto il diritto costituzionale della donna di porre termine alla gravidanza. Con The Lighthouse la cantante vuole invitare a un’azione concreta per ripristinare il diritto all’aborto.
“Sembrava che da un giorno all’altro la gente dicesse: ‘Cosa possiamo fare noi, come forza collettiva, a questo proposito…’ – ha dichiarato Stevie Nicks a proposito del nuovo brano e ha poi aggiunto: – “Ci è voluto un po’ di tempo perché ero in viaggio. Poi, una mattina presto, stavo guardando il telegiornale e una certa giornalista ha detto qualcosa che sembrava stesse parlando a me, spiegando cosa avrebbe significato la perdita della Roe v. Wade. Ho scritto la canzone la mattina dopo e l’ho registrata la sera stessa. Mi sono spesso detta: ‘Questa potrebbe essere la cosa più importante che io abbia mai fatto’. Difendere le donne degli Stati Uniti, le loro figlie e le loro nipoti, e gli uomini che le amano. Questo è un inno”.
Qui di seguito è possibile vedere Stevie Nicks che canta The Lighthouse al SNL:
Nel corso dello show la cantante ha poi eseguito un suo classico, Edge of Seventeen, dal suo primo album solista, Bella Donna del 1981: