La storia della black music – Intervista a Roberto Caselli
Say It Loud – I’m Black and I’m Proud
La musica non può mai prescindere dalla politica, dal sociale e dal contesto storico, elementi che sono parte integrante e fondamentale anche e a maggior ragione della black music e allora parte proprio da questo tipo di approccio Roberto Caselli nel suo nuovo libro uscito per Hoepli, La storia della black music.
Lo Spiritual e il blues come inizio di tutto, fino ad arrivare alla trap come ultima espressione più recente della musica nera, passando per jazz, soul, funk, reggae, rap con tutti i grandi protagonisti da Robert Johnson a Muddy Waters, da Otis Redding o Aretha Franklin a James Brown, senza dimenticare Bob Marley, Gil Scott-Heron e tanti altri. Per parlare poi di tutta la black music non possono mancare alcune figure cardine della protesta per i diritti umani e civili degli afroamericani come Martin Luther King e Malcolm X.
Le otto sezioni del libro sono arricchite dalle storie dei personaggi, degli album e degli avvenimenti di particolare rilievo, da immagini d’epoca e da un centinaio di schede di canzoni emblematiche, ascoltabili direttamente tramite QR code. L’opera è completata da contenuti online quali video, canzoni, fotografi e e approfondimenti relativi agli argomenti trattati nei diversi capitoli. Prefazione di Ronnie Jones.