The Niro – Un mondo perfetto (Live)
The Niro negli studi di Jam TV, accompagnato da Mattia Boschi al violoncello, per eseguire la title track del suo nuovo album di inediti Un mondo perfetto
“Un mondo perfetto racconta un mondo perfettibile come tutti i mondi, anche se siamo parecchio lontani dall’obiettivo” spiega The Niro a proposito del suo nuovo album. Il cantautore romano è stato ospite nei nostri studi per presentare il suo nuovo lavoro e qui ci regala una versione voce e chitarra, accompagnato da Mattia Boschi al violoncello, della title track, Un mondo perfetto appunto.
A distanza di nove anni dal precedente album di inediti, e a quattro da The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook (l’album che riunisce i 12 brani scritti a 4 mani da Jeff Buckley e dal chitarrista americano Gary Lucas, compresi 5 inediti), The Niro è tornato con un nuovo lavoro, intimo ed emozionante, quasi interamente cantato in italiano. Dieci brani che parlano di amicizia, amore e affetti familiari raccontando gli ultimi dieci anni di vita del cantautore e polistrumentista romano.
“Questo album è il mio ‘Fitzcarraldo’ – dice The Niro. – In questo lavoro c’è dentro tutta la mia vita: racconto l’amore nelle sue infinite sfumature, da quelle più celebrative a quelle più cupe. Mentre pensavamo alla scaletta del disco, mi sono reso conto che questo album si avvicina più a un concept che a una raccolta di brani. Mi sono commosso più volte riascoltandolo, ma ho anche sorriso”.