The Who al Parco della Musica di Segrate (Milano), il report (22.07.2025)
Un live come sempre incendiario (non solo con pezzi rock ed energici)
Sono in Italia per uno dei loro concerti d’addio, stando almeno a quanto dichiarato da Roger Daltrey e Pete Townshend: The Song Is Over è infatti il titolo di questo tour, oltre che dell’ultimo brano inserito in scaletta come bis dagli Who nel live di ieri, 22 luglio, al Parco della Musica di Segrate.
Lo show è durato circa un’ora e quaranta e non sono mancati brani celebri dal prestigioso repertorio, a cominciare dal primo successo I Can’t Explain e passando per Substitute, Who Are You, Baba O’Riley, Won’t Get Fooled Again e tanti altri; non solo pezzi rock ed energici sono stati protagonisti di un live, in cui Roger Daltrey è apparso particolarmente in forma con la sua voce, perché per esempio ballad come Behind Blue Eyes o I’m One hanno impreziosito un concerto sicuramente incendiario.
Come si sa, non fa più parte del gruppo Zak Starkey, figlio di Ringo Starr che aveva ricevuto in regalo la sua prima batteria proprio dal leggendario batterista degli Who Keith Moon, ma purtroppo è stato licenziato di recente (ne avevamo parlato qui). Al suo posto c’era Scott Devours che suona già abitualmente con Roger Daltrey solista, mentre tra gli altri ha ricoperto un ruolo di spicco Simon Townshend, fratello di Pete, alle chitarre e ai cori.
All’inizio non poteva mancare un ricordo di Ozzy Osbourne: la notizia della sua scomparsa è arrivata poche ore prima dell’evento e sul maxischermo è stato salutato con una sua foto. A proposito di immagini, proprio ciò che veniva proiettato alle spalle della band è stata una delle chicche di questa serata… ma era davvero una delle ultime esibizioni live questa per gli Who al Parco della Musica? Era davvero una delle date del loro tour d’addio?
La scaletta del concerto:
- I Can’t Explain
- Substitute
- Who Are You
- Love Ain’t for Keepin’
- Bargain
- The Seeker
- Pinball Wizard
- Behind Blue Eyes
- The Real Me
- 5:15
- I’m One
- I’ve Had Enough
- Love, Reign O’er Me
- Eminence Front
- My Generation / Cry If You Want
- See Me, Feel Me
- You Better You Bet
- Baba O’Riley
- Won’t Get Fooled Again
- The Song Is Over