21/04/2024

Addio a Dickey Betts, fondatore della Allman Brothers Band

Ci ha lasciato a 80 anni il leggendario chitarrista Dickey Betts

 

È morto lo scorso 18 aprile all’età di 80 anni Dickey Betts, chitarrista della Allman Brothers Band. Betts si era unito infatti a Gregg e Duane Allman, Berry Oakley, Butch Trucks e Jai Johanny “Jaimoe” Johanson per fondare il gruppo.

 

Tra le canzoni da lui scritte per la Allman Brothers Band sono da ricordare Blue Sky, Rambling Man, In Memory of Elizabeth Reed, Jessica (che qui vi raccontiamo com’è nata) e tante altre, come si legge sulle pagine social del gruppo che ricorda il proprio leggendario chitarrista con queste parole:

“Con profonda tristezza la Allman Brothers Band ha appreso oggi (18 aprile, ndr) che il membro fondatore Dickey Betts è morto pacificamente nella sua casa di Sarasota, in Florida, dopo un periodo di peggioramento delle sue condizioni di salute. Dickey ha scritto le canzoni per eccellenza dei Brothers, tra cui ‘Blue Sky’, ‘Rambling Man’, ‘Jessica’, ‘In Memory of Elizabeth Reed’ e molte altre. Il suo straordinario modo di suonare la chitarra insieme al chitarrista Duane Allman ha creato un suono unico e caratteristico della doppia chitarra che è diventato il suono caratteristico del genere noto come Southern Rock. Era appassionato nella vita, che si trattasse di musica, scrittura di canzoni, pesca, caccia, canottaggio, golf, karate o boxe. Dickey era completamente coinvolto ed eccelleva in tutto ciò che attirava la sua attenzione”.

 

 

Dickey Betts – Allman Brothers Band – Foto Facebook © 1991 – Kirk West

Dickey Betts - Allman Brothers Band - Foto Facebook - 1991 - Kirk West

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!