02/05/2023

Addio a Gordon Lightfoot

Ci ha lasciato all’età di 84 anni Gordon Lightfoot. Il cantautore canadese era ricoverato in ospedale dall’inizio di aprile

 

Aveva 84 anni Gordon Lightfoot, cantautore canadese che aveva scritto brani come The Wreck of the Edmund Fitzgerald, Sundown e If You Could Read My Mind. Lightfoot era stato ricoverato in ospedale a Toronto all’inizio di aprile per alcuni problemi di salute non meglio specificati e per questo motivo era stato costretto a cancellare le date del suo tour negli Stati Uniti e in Canada. Il decesso è avvenuto nella giornata di ieri, 1° maggio. Bob Dylan aveva detto di lui: “Ogni volta che ascolto una sua canzone, vorrei che durasse per sempre”.

Gordon Lightfoot nel suo Paese era una vera e propria icona al pari di Joni Mitchell o Neil Young per citare altri suoi illustri connazionali. Nel 1986 è stato inserito nella Canadian Music Hall of Fame e nel 1997 ha ricevuto il Governor General’s Performing Arts Award, la più importante onorificenza canadese per le arti dello spettacolo. Lightfoot ha poi ottenuto in carriera ben 13 Juno Awards in Canada su 29 nomination totali e anche negli Stati Uniti, ha ottenuto quattro nomination ai Grammy, tra cui quella per la canzone dell’anno The Wreck of the Edmund Fitzgerald.

Tra i suoi grandi estimatori che hanno reinterpretato i suoi brani ci sono Neil Young, Elvis Presley, Johnny Cash, Grateful Dead, Barbra Streisand, Jerry Lee Lewis ed Eric Clapton.

 

 

So long, Gordon…

Gordon Lightfoot

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!