05/05/2024

Addio a Duane Eddy

Rebel-Rouser e la nuova versione del tema di Peter Gunn le sue più grandi hit

 

Ci ha lasciato a causa di un cancro all’età di 86 anni Duane Eddy. Il leggendario chitarrista, pioniere del rock ‘n’ roll strumentale, è deceduto nella sua casa di Franklin, Tennessee. Ne ha dato notizia la moglie Deed Abbate.

 

Nato a Corning, New York, il 26 aprile 1938, Duane Eddy prende in mano la chitarra già dall’età di cinque anni.  Cresciuto in Arizona, nel 1955 conosce negli studi di una radio locale Lee Hazlewood. Con lui nel 1958 pubblica Rebel-Rouser che fu uno dei suoi grandi successi:

 

Nel 1986, dopo aver raggiunto la classifica con oltre trenta brani, ha pubblicato una nuova versione del tema di Peter Gunn insieme agli Art of Noise con cui vinse un Grammy per il miglior rock strumentale. È invece del 2014 l’ingresso nella Rock and Roll Hall Of Fame:

 

Le corde basse della sua chitarra sono state fondamentali per il suo suono twangy con la sua Gretsch rossa, con cui ha gettato le basi per il surf rock, guadagnandosi il titolo di “strumentista numero uno di tutti i tempi del rock ‘n’ roll”. Molti si sono ispirati a Duane Eddy e lo hanno eletto a loro idolo, tra cui Jeff Beck, Jimmy Page, John Fogerty, George Harrison, Dave Davies, Dan Auerbach e tanti altri.

 

 

 

So long, Duane…

 

Duane Eddy

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!