31/12/2024

Addio a Paolo Benvegnù. Il cantautore aveva 59 anni

Quest’anno aveva vinto la Targa Tenco per il Migliore Album in assoluto con È inutile parlare d’amore

 

È una triste notizia per il cantautorato italiano: ci ha lasciato all’età di 59 anni Paolo Benvegnù. Questo è il comunicato che ne annuncia la scomparsa:

 

È con grande dolore che la famiglia, gli amici e i collaboratori comunicano la prematura scomparsa di Paolo Benvegnù.

Compagno, padre, cantautore e musicista amato da chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo sulla propria strada, Paolo Benvegnù si è spento oggi all’età di 59 anni.

Paolo era un uomo capace di infondere bellezza e poesia in qualunque cosa facesse come dimostra la sua lunga carriera e i brani che ha pubblicato in questi anni.

Vincitore della Targa Tenco 2024 con È inutile parlare d’amore come Migliore Album in assoluto aveva appena pubblicato PICCOLI FRAGILISSIMI FILM – RELOADEDuna nuova versione del disco che aveva segnato il suo esordio da solista nel 2004 e che quest’anno aveva compiuto 20 anni. 

Paolo era stato protagonista nella puntata in onda ieri sera del programma Via dei matti n.0 e vogliamo ricordarlo con le sue parole e la sua voce: https://www.raiplay.it/video/2024/12/Via-Dei-Matti-n0—Paolo-Benvegnu—Puntata-del-30122024-e67d0c25-8cc8-40f2-9988-bd7938fc77aa.html?wt_mc=2.www.cpy.raiplay_vid_ViaDeiMattin°0.

 

Nel 1993 fonda gli Scisma, gruppo di cui è compositore, chitarrista e cantante. Con la band pubblica tre album e dal 2000 si dedica poi ad altre esperienze come attore e musicista a teatro (“Pinocchio” con la Compagnia Mannini-Dall’Orto di Firenze; “Presepe Vivente Cantante” con Stefano Bollani e David Riondino), produttore per artisti italiani ed europei (tra cui Perturbazione, Terje Nordgarden, Brychan) e autore e compositore per artisti come Mina, Irene Grandi, Marina Rei. Parallelamente prosegue l’attività live insieme ad artisti quali Marco Parente, Tuxedomoon, Otto’P’Notri. Il suo esordio da solista arriva nel 2004 con Piccoli Fragilissimi Film

Ciao Paolo…

 

Paolo Benvegnù – Foto di Antonio Viscido

Paolo Benvegnù - Foto di Antonio Viscido

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!