10/09/2013

Andrea De Luca

Ha militato nei Radiocity e scritto “Bologna e piove” con Fede Poggipollini. Oggi presenta il primo video e lo streaming del nuovo album “Via direttissima 2 e un terzo”

«Tutte le vie hanno un inizio e una fine, via Direttissima no, partiva dal nulla e arriva al nulla, traversata da campi di grano più alti di noi ragazzi, interrotta da rotaie su cui scorrevano i treni merci, asciugata dal sole delle estati dopo la scuola, presa a urli da noi che corriamo in bici senza mani. La strada era ghiaia, l’asfalto l’avremmo visto anni dopo e gli skate sarebbero schizzati come palle sul biliardo. Esistono quattro punti cardinali in natura e convergono tutti in quel luogo e in quel momento quando il Bologna era grande anche sul campo da Subbuteo, quando con gli amici si rubava la gamba di legno di nonna per giocarci a baseball, e per far bella figura con le tipe si lanciava il boomerang portato dall’Australia da mio nonno che aveva la faccia di Bruce Lee. Di questo parla il disco, di bambini nei cortili negli anni 70, dell’Austerity, delle brigate rosse, di Dino Zoff, di Mennea, di Gasmann e Volontè di Foreman e Alì, di quelle storie che di passaggio o in prima persona abbiamo vissuto tutti, in questa vita passata tra le dita. fino a quel rito di iniziazione che sancì il passaggio tra l’infanzia e l’età adulta. i Clash in piazza Maggiore nel 1980».

Andrea De Luca proviene dall’esperienza Radiocity, band bolognese che ha aperto i concerti italiani di Green On Red, Wall Of Voo Doo e Billy Bragg. Ha collaborato con Massimo Bubola, Luca Orioli (GazNevada e Stadio) e nel 2007 ha scritto Bologna e Piove con Fede Poggipollini. Nel 2010 l’esperienza Mama Grande. Il disco solista Via direttissima 2 e un terzo esce il 7 settembre ed è co-prodotto e arrangiato assieme ai musicisti Vince Pastano (L.Carboni), Max Messina e Antonello D’Urso per la Liquido Records. Con Andrea in questa esperienza il sempre presente fratello Enrico al basso.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!