09/12/2020

Annie Lennox – Nuova versione di “A Christmas Cornucopia” a dieci anni dalla pubblicazione

Nuova edizione di “A Christmas Cornucopia” di Annie Lennox pubblicata lo scorso 20 novembre. L’album contiene una traccia inedita, “Dido’s Lament”, ha una differente tracklist e un nuovo artwork ed è disponibile in Vinile, CD e Digitale
Annie Lennox ha pubblicato una versione rimasterizzata del suo sesto album solista, A Christmas Cornucopia, la raccolta di interpretazioni ispirate a canti tradizionali natalizi che conteneva anche una sua composizione, Universal Child.
 
La nuova edizione di A Christmas Cornucopia è uscita su Island Records lo scorso 20 novembre per celebrare il decimo anniversario dalla sua pubblicazione. L’album contiene una traccia inedita, Dido’s Lament, ha una differente tracklist e un nuovo artwork ed è disponibile in Vinile, CD e Digitale.
 
“Sono assolutamente contenta di ripubblicare ‘A Christmas Cornucopia’ in occasione del decimo anniversario dell’album. Il 2020 è stato un anno senza precedenti in tutto il mondo… I canti natalizi di questo album rappresentano un ritorno a un’era antecedente a quella della tecnologia moderna, dell’emergenza climatica, delle pandemie globali, dell’inquinamento, della distruzione delle foreste, dell’estinzione delle specie e di tutte le sfide che il nostro mondo deve affrontare con urgenza. Spero che questo album offra almeno un po’ di conforto, ma anche la consapevolezza che i leader politici, i leader religiosi e tutti in generale nel mondo affrontino la questione di quanti altri Natale abbiamo ancora da trascorrere su questa terra”. – Annie Lennox
 
Dido’s Lament, scritta da Henry Purcell nel XVII secolo e arrangiata da Annie Lennox e Mike Stevens, fa riferimento alla tragica storia d’amore di Didone ed Enea documentata nell’Eneide di Virgilio:
 
 

 
Tutti i proventi della composizione originale Universal Child saranno versati all’Annie Lennox Foundation. La Annie Lennox Foundation raccoglie fondi per vari progetti di beneficenza, principalmente quelli che sostengono e istruiscono donne e bambini in Africa e persone affette da HIV/epatite C in Scozia.
 
La musica contenuta in A Christmas Cornucopia è stata suonata principalmente da Annie Lennox, in collaborazione con il co-produttore Mike Stevens e originariamente registrata nello studio di quest’ultimo a Londra nel 2010. Per ottenere la risonanza e la vivacità che erano parte integrante del progetto di Annie, la coppia ha inoltre lavorato con un’orchestra di 30 elementi ai Pinewood Studios ed ha viaggiato per raggiungere il Sud Africa e registrare con l’African Children’s Choir, una straordinaria organizzazione con la quale la Lennox ha da tempo un rapporto.
A Christmas Cornucopia propone una selezione di brani tratti dalle tradizioni britanniche, francesi e tedesche. Il suo ampio spettro comprende una vasta gamma di narrazioni ed emozioni, da gioiose e celebrative a malinconiche e inquietanti, toccanti e attuali. In Lullay Lullay, ad esempio, la Lennox traccia collegamenti diretti tra la Natività e la difficile situazione dei bambini-soldato in Africa.
Vibrante e allo stesso tempo vintage, classico e contemporaneo, glorioso ma con una leggera vena polemica, A Christmas Cornucopia di Annie Lennox va oltre e non è sicuramente da considerare come una semplice raccolta di canzoni natalizie.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!