È stata pubblicata una versione inedita di Never Gonna Break My Faith intepretata da Aretha Franklin insieme al Boys Choir di Harlem.
Il brano è stato scritto originariamente da Bryan Adams ed è stato pubblicato per la prima volta come colonna sonora del film Bobby (2006) in una versione che vedeva duettare Aretha Franklin insieme Mary J. Blige.
Ecco qui la versione inedita di Never Gonna Break My Faith, uscita su RCA Records, RCA Inspiration e Legacy Recordings:
Clive Davis, CCO di Sony Music e amico/produttore di lunga data di Aretha Franklin, ha dichiarato a proposito di questa nuova versione di Never Gonna Break My Faith: “ll mondo è molto diverso adesso. Il cambiamento è ovunque e ognuno di noi, si spera, sta facendo il meglio che può per evolvere e far parte di questo cambiamento nel miglior modo possibile. La musica può giocare un ruolo di grande rilevanza e la performance di Aretha è incredibile. Quando si legge il testo di questa canzone si coglie quanto è attuale rispetto a ciò che sta succedendo oggi. Tutti dovrebbero ascoltare questo brano. È destinato a diventare un inno”.
“Quando ho scritto questa canzone, stavo pensando ad Aretha, senza pensare che avrebbe mai effettivamente cantato la canzone” – dice invece Bryan Adams. – “Il pensiero era quello di scrivere un inno, qualcosa che avrebbe cercato di esprimere un sentimento di fede che, anche in caso di perdita di qualcosa, avrebbe permesso di ritrovare una luce interiore a fare da guida. Quando la canzone era ancora una demo, ho detto ai produttori che sarebbe stata Aretha a cantarla ed è quello che è successo. Questa versione solista è stata ferma nel computer per anni e quando ho sentito che Clive stava girando un film sulla vita di Aretha, gliel’ho inviata. Il mondo non ha ascoltato la sua esibizione completa ed era necessario che accadesse. Sono così felice che venga pubblicata, il mondo ha bisogno di questo proprio ora”.