Saranno Elio e le Storie Tese – naturalmente in versione bandistica – ad aprire la VI edizione di Bande a Sud, un festival unico nel panorama italiano, ambientato nella suggestione delle piazze e delle stradine di Trepuzzi, Nord Salento, un posto dove la tradizione bandistica è socializzazione, espressione della propria creatività, e anche una forma di trasmissione del sapere tra le generazioni. E’ all’interno delle bande, infatti, che i ragazzi iniziano a suonare, hanno conoscenza dello strumento, vivono le loro prime esperienze artistiche, in un continuo flusso di saperi che coinvolge la musica classica, quella sacra, la ricerca, il pop e il jazz.
Bande a Sud riprende in maniera filologica questa tradizione e la apre, esaltando quella caratteristica di territorio di scambio, di condivisione, che ha fatto del Salento uno dei luoghi più importanti per la scena musicale internazionale. Bande a Sud sceglie a dimensione intima, raccolta, di un paesino ancora non toccato dai grandi flussi turistici, e mette in scena spettacoli dove è ancora possibile ascoltare il ritmo autentico della tradizione. Bande a Sud è una bella occasione per conoscere un Salento ancora poco noto, non caotico e ricco di attrattive culturali, per trascorrere serate ascoltando i grandi interpreti della world music. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.
Il programma:
4 agosto Elio e le Storie Tese
6 agosto La Festa delle bande di strada! (con bande sociali nazionali ed internazionali)
7 agosto Eusebio Martinelli, Gipsy Orkestar, Riserva Moac & Bukurosh Balkan Orkestar
8 agosto Ottoni Animati
9 agosto Giro di Banda
10 agosto Muchachito Bombo Infierno
12 agosto Massimo Donno e Enzo Petrachi e Folkorkestra
13 agosto Musica Sacra, concerto per coro ed orchestra di fiati, dirige Francesco Muolo
Si svolgeranno, inoltre, diversi eventi collaterali, come Bande a Sud Kids, la banda dei bambini, con laboratori e mostre; Ricami nel cielo, una mostra di luminarie dal ‘900 ai nostri giorni, a cura di PugliArmonica ed in collaborazione con Perrotta Luminarie (Palazzo Guerrieri, 14/15 agosto); Il vento devoto, ventagli d’autore per santi patroni, Mostra del progetto artistico ideato da Antonio Chiarello, a cura di PugliArmonica (Palazzo Guerrieri, 14/15 agosto).
16 agosto Roy Paci Aretuska