03/05/2025

Barbra Streisand, un nuovo disco di duetti

In uscita il prossimo 27 giugno il nuovo lavoro discografico che vede la grande artista americana, ancora una volta, duettare con star come Paul McCartney, Bob Dylan e Sting

 

È stata annunciata l’uscita per il prossimo 27 giugno di The Secret of Life: Partners, Volume Two, un nuovo album di duetti per Barbra Streisand che ha spento 83 candeline lo scorso 24 aprile, voce unica e inimitabile, un’artista completa che si è saputa distinguere nella musica ma anche nel cinema, e basta citare un film su tutti: A Star is Born. Ma anche produttrice, sceneggiatrice, regista; è stata premiata con Oscar, Grammy Awards, Emmy Awards, insomma, una carriera che ha raggiunto le vette più alte. Accanto a lei in questa nuova avventura discografica (di cui abbiamo parlato anche qui nella nostra rubrica Music is Love) artisti che, come lei, ha scritto un pezzo di storia come Bob Dylan, Paul McCartney, James Taylor, Sting, ma anche la star del country Tim McGraw, un terzetto con Mariah Carey e Ariana Grande e infine Hozier, protagonista del singolo che anticipa l’album, The First Time Ever I Saw Your Face, uscito il 30 aprile. Un brano che è diventato uno standard: scritto da Ewan MacColl, pioniere e grande protagonista del primo folk revival inglese, ha trovato un posto di rilievo nel repertorio di Roberta Flack, cantante e pianista americana, voce di Killing Me Softly With His Song che ci ha lasciato il 24 febbraio di quest’anno.

The Secret of Life arriva, attesissimo dagli appassionati e fan della prima ora della Streisand, a 14 anni dal suo ultimo disco di duetti che si intitolava semplicemente Partners: anche lì al suo fianco grandi nomi, da Michael Bublé a Stevie Wonder, da John Mayer a Billie Joel fino all’amico di sempre Lionel Richie e Andrea Bocelli.

Streisand ha sempre amato i duetti, sia su disco che nei suoi (pochi) concerti, come quello del 2019 ad Hyde Park che l’aveva vista esibirsi con Kris Kristofferson e, ancora una volta, con Lionel Richie. Proprio in occasione dell’uscita di questo nuovo disco ha dichiarato: “Ho sempre amato duettare con grandi artisti perché, ognuno a suo modo, sono tutti fonte d’ispirazione per me, e questo lavoro mi ha dato modo di lavorare con vecchi amici e di farmene di nuovi”.

Forse quello che più salta all’occhio è il duetto con Bob Dylan: i due non avevano mai cantato insieme prima, eppure l’idea di questa collaborazione non è del tutto nuova. Nel 2020, infatti, uscì d’improvviso una trascrizione di una lunga intervista del 24 marzo 1971 che Dylan fece con l’amico musicista e critico Tony Glover per un articolo che quest’ultimo stava scrivendo e che non fu mai pubblicato, nella quale Bob raccontava che la sua Lay Lady Lay era stata scritta proprio per Barbra Streisand la quale, però, non ha mai saputo che la canzone fosse stata scritta pensando a lei fino alla scoperta di quella inaspettata intervista. La cantante si era detta molto lusingata, e aveva rivelato di aver ricevuto diversi anni prima dei fiori da parte del cantautore accompagnati da un biglietto scritto a mano che diceva: “Dovremmo cantare insieme”. Tuttavia questo desiderio non si realizzò mai. Fino a ora. Ci sono voluti 47 anni ma quella collaborazione sognata nel 1978 oggi diventa realtà attraverso uno standard degli anni ’30, The Very Thought Of You (menzione speciale per la versione di Billie Holiday) che si aggiunge alle altre 10 tracce tra cui My Valentine con Paul McCarney, Fragile con Sting, Secret o’ Life di e con James Taylor. È nata una stella, ed è ancora qui per restare e per continuare a splendere.

Barbra Streisand - Un nuovo album di duetti

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!