Si intitola Mr. Thoreau il nuovo brano di Cosimo Morleo che anticipa l’uscita del suo nuovo album prevista per gennaio 2016.
La canzone del cantautore torinese è ispirata al celebre filosofo americano vissuto a fine Ottocento. Questo brano riprende il concetto del camminare. La sola dimensione umana del viaggio. Il tempo ritrovato, quello che ciascuno merita e cerca. Lontano dalla tecnologia e le costrizioni dell’occidentalizzazione delle nostre anime. Perdersi per ritrovarsi per Thoreau era necessario.
Da qui l’idea di utilizzare le metafore di animali, per descrivere chi siamo, cosa stiamo diventando. “Di tutti gli animali solo l’uomo si adegua ai giorni senza voli”. Nel video il personaggio con le cuffie (Alessandro Antonaci) è una sorta di Puk shakespeariano che entra misteriosamente nella vita della protagonista (Michela Di Martino). Un altro personaggio che ha un ruolo centrale è Il cacciatore (Maurizio Fò), rappresenta il tempo che ci bracca, costringendoci a correre, continuamente. “Chi non ha paura cammina”. Nel bosco la protagonista si rende conto di non essere sola, altre presenze si muovono intorno a lei. Arriva in una radura dove trova altre persone con i volti coperti da specchi. Ognuno è stato guidato nello stesso luogo, in quel preciso momento per ritrovarsi, svelarsi e specchiarsi nella propria reale essenza. “La mia vita allo stato selvaggio. Senza rimpianti e senza linguaggio. Andrei più lontano con un corpo disumano, vivrei l’amore con un cuore planetario, verrei a cercarti”.