Cure live al Forum di Assago (Milano), il report (04.11.2022)
Ieri ultimo live in Italia del tour 2022 per i Cure. E in scaletta spunta anche un (altro) brano inedito
Quarta e ultima tappa live in Italia per i Cure e il loro Lost World Tour ieri al Forum di Assago (Milano). La band mancava da sei anni dal nostro Paese e, dopo i live di Casalecchio (Bologna), Firenze e Padova, ha portato oltre due ore e mezza della sua musica, compresa quella inedita, anche alle porte di Milano.
I Cure non pubblicano infatti un nuovo album da 4:13 Dream del 2008 e presto torneranno anche dal punto di vista discografico con Songs of the Lost World, lavoro che doveva uscire quest’anno, ma la cui pubblicazione è stata posticipata al 2023.
Durante il concerto di ieri il gruppo ha suonato per la prima volta un (altro) brano inedito, A Fragile Thing, come spiegato dallo stesso frontman Robert Smith, e così i nuovi pezzi ascoltati in questo tour, e che dovrebbero far parte del nuovo album, al momento sono cinque. Ad aprire il live è stato Alone, nuovo brano abitualmente ad inizio scaletta anche nelle altre date, poi è subito il momento di pezzi storici come Pictures Of You, A Night Like This e Lovesong. A parte il suo aspetto fisico, la voce di Robert Smith illumina lo show, proprio come gli ottimi giochi di luce sul palco.
Tra le chicche della serata anche un brano come Charlotte Sometimes. Il concerto si chiuderebbe con un altro inedito che la band sta facendo ascoltare in questo periodo, Endsong, ma i bis sono ben due; di fatto una seconda parte di live che inizia in maniera più “dimessa” e finisce con classici tra gli altri come Lullaby, Friday I’m in Love, Close to Me, Just Like Heaven e Boys Don’t Cry.
Robert Smith si diverte a suo modo con il pubblico, come quando racconta che all’età di sei anni aveva un amico italiano e parlava in maniera fluente la nostra lingua. Ma la dichiarazione più importante è quella che arriva a fine concerto quando ringrazia il pubblico dopo essere stato a lungo sul palco e quando dice che ci rivedremo… probabilmente prima di quanto si possa pensare, vista anche la prossima pubblicazione del nuovo album.
Scaletta Cure live @ Forum di Assago (Milano) – 04.11.2022:
Alone
Pictures of You
A Night Like This
Lovesong
And Nothing Is Forever
Cold
Burn
At Night
Charlotte Sometimes
Push
Play for Today
A Forest
A Fragile Thing
Shake Dog Shake
From the Edge of the Deep Green Sea
Endsong
BIS #1
I Can Never Say Goodbye
The Figurehead
Faith
Disintegration
BIS #2
Lullaby
The Walk
Friday I’m in Love
Close to Me
In Between Days
Just Like Heaven
Boys Don’t Cry