20/04/2024

Dave Matthews Band live al Forum di Assago (Milano), il report (19.04.2024)

Difficile chiedere di più quando sul palco danno sempre (più di) tutto

Le loro lunghe jam dal vivo non sono più un segreto da oltre trent’anni e ovviamente anche per questo ritorno in Italia la Dave Matthews Band non si è di certo risparmiata in poco meno di tre ore di concerto al Forum di Assago.
 
A cinque anni di distanza dall’ultima volta, in teoria il gruppo è tornato nel nostro Paese per proporre dal vivo anche i brani dell’ultimo album, Walk Around The Moon, uscito nel 2023. In pratica, però, anche le scalette sono da sempre differenti tra una data e l’altra e proprio per questo motivo la Dave Matthews Band riesce con le sue performance ad abbracciare idealmente un pubblico sempre caloroso nei suoi confronti.
 
Si parte con Pig e Samurai Cop (Oh Joy Begin) e poi è il momento di qualche brano del nuovo album, tra cui una riuscitissima Madman’s Eyes, grazie anche al suo ipnotico riff orientaleggiante. Nessuna pausa, poche chiacchiere – se non soprattutto per ringraziare il pubblico – da parte di Dave Matthews; dialogano soltanto tra loro i vari strumenti per intraprendere un viaggio ideale tra un brano e l’altro e tra più generi musicali. E la meta si definisce pian piano. L’importante è infondere in ogni singola nota il solito spirito di abnegazione, come accade sul palco con Rashawn Ross alla tromba, Jeff Coffin a sax, clarinetto e flauto traverso, Buddy Strong alle tastiere, Tim Reynolds alla chitarra elettrica, Carter Beauford alla batteria e Stefan Lessard al basso. L’intro di quest’ultimo prelude a Crush, altro lungo momento di un concerto ancora una volta indimenticabile, perché davvero unico sotto tutti i punti di vista. Dave Matthews si adegua perfettamente e con naturalezza alla situazione con la sua voce e con la sua chitarra, come avviene ad esempio quasi alla fine del live con la dolce Virginia in the Rain e l’energica Rooftop, che precedono Pantala Naga Pampa e Rapunzel, ultimi brani prima del bis.
 
Lo stesso Dave torna infatti per regalare due brani in acustico, Singing from the Windows, ispirata a quanto accaduto durante la pandemia – con le persone chiuse in casa e in attesa di poter uscire e riprendere la vita di tutti i giorni, – e prima ancora esegue Here on Up, prima volta in questo tour, come avvenuto a metà concerto con una delle vette più alte della serata, raggiunta con Seek Up. Alla fine tutta la band guadagna nuovamente il palco per regalare la sua versione di All Along The Watchtower, diversa sia dall’originale di Dylan che dalla cover più nota di Hendrix, e il brano cresce sempre di più fino a raggiungere nel momento centrale la parte conclusiva e più energica di Stairway To Heaven dei Led Zeppelin.
 
Difficile chiedere di più alla Dave Matthews Band quando dal vivo dà sempre (più di) tutto.
 
Scaletta – Dave Matthews Band, 19 aprile 2024, Forum di Assago (Milano):
 
1. Pig
2. Samurai Cop (Oh Joy Begin)
3. Walk Around the Moon
4. Funny the Way It Is
5. Looking For a Vein
6. Madman’s Eyes
7. Stolen Away On 55th and 3rd
8. The Only Thing
9. You & Me
10. Seek Up
11. So Much to Say
12. Anyone Seen the Bridge
13. Too Much
14. Break Free
15. Crush
16. Virginia in the Rain
17. Rooftop
18. Pantala Naga Pampa
19. Rapunzel
 
Bis:
 
20. Here on Out
21. Singing from the Windows
22. All Along the Watchtower
Dave Matthews Band Italia 2024

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!