Deniz Tek è stato la mente e la chitarra dei Radio Birdman, band australiana che dal ’74 al ’78 ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica rock.
Deniz nasce ad Ann Arbor, nel Michigan e si trasferisce da giovane a Sidney per studiare, affascinato dai paesaggi australiani. A Sidney si laurea in medicina e chirurgia.
Dopo un’esperienza come chitarrista dei TV Jones, Deniz Tek fonda i Radio Birdman. Echi del suono della Detroit degli anni ’60, età d’oro della Motor City, l’epoca degli MC5 e degli Stooges si mescolano in maniera cruda ad un suono e ad uno stile chitarristico nuovo, segnando, di fatto, la nascita della musica indie australiana.
Dopo la rottura con i Birdman, Tek farà parte dei Visitors e successivamente del supergruppo New Race con Ron Asheton (Stooges) e Dennis Thompson (MC5).
Deniz Tek è un’icona della musica rock: già introdotto nella Hall of Fame del rock australiano, è stato recentemente nominato come uno dei 7 più importanti chitarristi australiani di tutti i tempi. Il suo stile e il suo modo di suonare la chitarra hanno influenzato le generazioni seguenti. Nel 2013 è uscito il suo ultimo lavoro, Detroit.
Per questo tour europeo Deniz Tek sarà accompagnato dalla sezione ritmica formata dai Bad Men ovvero i gemelli Art e Steve Godoy, due celebrità nel mondo dei tatuaggi e dello skateboard.
Le date del tour:
25/06 MER – Sidro – Savignano sul Rubicone (FC)
26/06 GIO – Spectre Club – Bucine (AR)
27/06 VEN – Funhouse – Osimo – (AN)
28/06 SAB – Spazio Boss – La Spezia
29/06 DOM – Fin Qui Tutto Bene Festival – Barzanò (LC)
30/06 LUN – Secret Show – Parma
01/07 MAR – Cascina Irma – Zanè (VI)